Frosinone – Juventus 1-2. Finisce la prina frazione. Juve in vantaggio, grazie ad una prodezza di Kenan Yildiz. Si fa male Alex Sandro. Cambiaso ammonito e diffidato, salterà la Roma. La caccia all’Inter è ancora aperta. La Juve espugna Frosinone con un gol di Yldiz (primo tempo) e Vlahovic (gol vittoria). Pareggia subito Baez, ma la Juve non demorde ed alla fine vince. Risultato pesantissimo che porta i bianconeri a quota 40 punti. Alla vigilia di Capodanno sarà Juve-Roma.
Dopo il pari a Marassi contro il Genoa, la Juventus, riparte dalla trasferta dello Stadio Benito Stirpe sold out in Frosinone, contro i ciociari di Eusebio Di Francesco.
Frosinone – Juventus 1-2
Eusebio Di Francesco, schiera in porta Turati. Monterisi, Romagnoli e Lusuardi in difesa. A centrocampo Lirola, Gelli, Barrenechea, Brescianini e Garritano. In avanti Soulé e Kaio Jorge.
Massimiliano Allegri, senza Kean e Chiesa infortunati. Vlahovic parte dalla panchina, schiera Szczesny in porta. Difesa con Danilo, Bremer e Alex Sandro. Centrocampo con Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot e Kostic. In avanti Yildiz e Milik. Arbitra Maurizio Mariani della Sezione di Aprilia. Squadre in campo con le divise verde bottiglia e bianca.
La gara
Palla iniziale al Frosinone. Parte il match. Inizio lento. McKennie per Yldiz. Romagnoli in angolo. Pressing Juve. Bianconeri in vantaggio Kenan Yildiz chiuso si libera e fulmina Turati con una saetta. 0-1. Cambiaso ammonito. Diffidato salta la Roma. Tiro di Barrenechea su punizione. Palla alta. Alex Sandro si fa male (guaio muscolare). Al suo posto Gatti. Anche Lirola dà forfait. Al suo posto Baez. Milk mette in mezzo. Garritano si salva in angolo. Ci prova Soulè. Palla respinta da Szczesny. Milik per Kostic. Tiro largamente fuori. Gelli per Lusuardi. Juve in corner. 3′ di recupero. Finisce la prina frazione. Juve in vantaggio, grazie ad una prodezza di Kenan Yildiz. Si fa male Alex Sandro. Cambiaso ammonito e diffidato, salterà la Roma.
Ripresa. Palla iniziale alla Juve. Ci prova Rabiot. Palla stoppata, arriva a Turati. Errore difensivo della Juve Baez, asèetta Szczesny e lo batte. 1-1. Triplo cambio Juve. Nicolussi Caviglia per Liocatelli. Vlahovic per Yldiz. Iling Jr. per Kostic. Tiro lifrato di Soulè. Palla fuori. Milik per Vlahovic in girata. Turati dice no. Botta di Danilo. Palla fuori. Rabiot mette in mezzo. Turati fa sua la palla. Entra Weah per Cambiaso. Gran tiro di Harroui. Szczesny in angolo. McKennie in sforbiciata. Parte alta della traversa. Arriva il gol della Juve. McKennie per la testa di Dusan Vlahovic. Gol pesantissimo. 1-2. Segna ancora Vlahovic su assist di Iling Jr. Il Var annulla per fuorigioco. 5′ di recupero. Rabiot in girata. Palla fuori. Triplice fischio. La caccia all’Inter è ancora aperta. La Juve espugna Frosinone con un gol di Yldiz (primo tempo) e Vlahovic (gol vittoria). Oareggia subito Baez, ma la Juve non demorde ed alla fine vince. Risultato pesantissimo che porta i bianconeri a quota 40 punti. Alla vigilia di Capodanno sarà Juve-Roma.
Interviste
Kenan Yildiz autore della prima rete dei bianconeri spiega il suo gol: «Per me è una gioia troppo grande. Non riesco ancora a capacitarmi di questo gesto. Ringrazio tutti. Allegri per me è un grande allenatore, e gli devo tantissimo. Quando mi ha detto di tagliarmi i capelli l’ho fatto subito perché lui è il boss. La mia esultanza? E’ ispirata a Del Piero, una leggenda della Juventus».
Dusan Vlahovic match-winner spiega la sua gara: «In quel mio gol c’è la voglia di vincere, di aiutare la squadra e far felici i tifosi. Per un attaccante non mai è facile fare gol, ma lavoro tutti i giorni. Sono tranquillo e spero di poter aiutare maggiormente la squadra. Il passato non lo puoi cambiare, devo vivere nel presente per fare meglio nel futuro. L’importante è stare sempre sul pezzo e concentrato».
Massimiliano Allegri parla della vittoria sul Frosinone: «La squadra ha fatto una buona partita. A Frosinone aveva vinto solo il Napoli. Non era semplice, perché loro sono molto bravi. Nel primo tempo abbiamo creato tanto, poi nella ripresa siamo calati. Abbiamo avuto una buona reazione, ma bisogna continuare a lavorare. Sono contento per Yildiz e Vlahovic, ma in generale per tutta la squadra. Yildiz? ‘E’ giovane, ha entusiasmo e ci vuole in questi momenti. I tre a metà campo hanno fatto bene, c’è un buono spirito».
Eusebio Di Francesco con un po’ di amarezza spiega la sconfitta del suo Frosinone: «Sono dispiaciuto perché avevamo ripreso una partita difficile con le nostre difficoltà. Ho cercato di adattare i calciatori. Peccato. Quando ti mancano giocatori di ruolo puoi peccare in qualche situazione, come nel secondo gol di Vlahovic. Peccato perché abbiamo avuto un paio di opportunità, potevano segnare loro ma anche noi».
Ph. Giuliano Marchisciano One+Nine Images 2023/2024