preload_idd
0%
sabato, Dicembre 6, 2025
- Sponsor -sponsor
HomeCOPERTINAVittoria merengue e + 5 in classifica

Vittoria merengue e + 5 in classifica

REAL MADRID-BARCELLONA 2-1

Partita che definire solo importante è fare un torto ai due contendenti del Clásico. Parliamo della partita delle partite. Real Madrid che si presenta all’appuntamento con due punti di vantaggio sul Barça ma che non vince contro i blaugrana dall’Aprile dell’anno scorso (ben quattro le ultime sconfitte di fila tutte targate Hansi Flick).

Inizia bene l’incontro per l merengues con un rigore prima decretato per fallo di Lamine Yamal su Vinicius e poi tolto dal VAR. Arriva il gol di Mbappé ma anche qui il VAR dice la sua annullandolo per fuorigioco del francese. Finalmente ecco il vantaggio sempre con Mbappé che batte con un diagonale imprendibile il portiere polacco. Il pari arriva con Fermín López che su assist di Rashford batte Courtois da posizione centrale. Troppo facile. Passano cinque minuti e Bellingham segna il raddoppio su un centro che Militao prolunga a favore dell’inglese.

Finisce la prima parte e la seconda inizia con un rigore decretato dal VAR ma che Mbappé si fa parare da Szczesny, certamente il migliore dei suoi. Il Real Madrid non sbagliava un rigore in un Clásico dal 1991. Barça che non si dà per vinto, il Madrid ne cambia tre e subito Brahim Díaz fornisce la palla del terzo a Bellingham (suo secondo personale) ma il nazionale marocchino ex rossonero si trova in fuorigioco e la rete viene annullata.

La solita girandola di sostituzioni e nove minuti di recupero nei quali non succede più nulla. Madrid che fa suoi i tre punti e stacca il Barça in classifica di cinque.

LE PAGELLE REAL MADRID

6,5

COURTOIS
Incolpevole sul gol di Fermín

6

VALVERDE
Non riesce a contrastare Rashford che molte volte lo supera anche se giova ricordare che ricopre un ruolo non suo (CARVAJAL SV)

6,5

MILITAO
Artefice della schizzata sul gol di Bellingham, ha comunque il suo bel daffare contro un Fermín López particolarmente ispirato

6,5

HUIJSEN
Per lui un Ferrán Torres non particolarmente efficace e pericoloso. Buon rientro dopo l’infortunio in Nazionale

6,5

CARRERAS
Aveva a che fare con un avversario interessante, quel Lamine Yamal che non ha combinato poi molto

7

TCHOUAMENI
Regge bene il centrocampo assieme al suo compagno di reparto

7

CAMAVINGA
Come sopra visto che avevano davanti un terzetto blaugrana di tutto rispetto

5,5

ARDA GÜLER
Solita prestazione sotto tono, regala al Barça il primo gol ed ancora non convince. Sostituito da Brahim Díaz (BRAHIM DIAZ 6,5: Fa meglio del nazionale turco pur non incidendo più di tanto)

7

BELLINGHAM
E’ tornato quello visto del principio della scorsa stagione. Una sua percussione provoca il rogore sbagliato de Mbappé (CEBALLOS SV)

7,5

MBAPPE
Ne fa uno prima di vedersi convalidato il secondo. Una spina nel fianco di tutte le difese. Bella forza! (GONZALO SV)

6,5

VINICIUS
Avversario da prendere sempre con le molle ma non particolarmente pericoloso come in altre occasioni (RODRYGO SV)
⭐ MIGLIORE BARCELLONA

7,5

SZCZESNY
Tiene in partita la sua squadra con interventi decisivi e parando il rigore a Mbappé
👎 PEGGIORE BARCELLONA

5

ERIC GARCIA
Non riesce a tenere a bada Mbappé ma il suo compito era improbo. Suo il fallo di mano del rigore
👨‍⚖️ ARBITRO

5,5

CESAR SOTO
Si fa aiutare troppo dal VAR dimostrando poca predisposizione a prendere decisioni, l’arbitro deve essere sempre la figura centrale

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI