preload_idd
0%
sabato, Dicembre 6, 2025
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOVerso Roma-Bologna, i doppi ex

Verso Roma-Bologna, i doppi ex

C’era il Bologna allo stadio Flaminio il 29 aprile 1990, quando Gigi Radice sedette per l’ultima volta sulla panchina giallorossa. Aveva guidato i felsinei nella stagione 1980-’81, conducendoli nella parte sinistra della classifica nonostante la penalizzazione di cinque punti dovuta al ‘Totonero’. ‘Radix’ tornò poi nel capoluogo emiliano, ma con scarsa fortuna. Aldo Donati conquistò -anche- due scudetti in rossoblù e uno con la Lupa. Fu compagno di squadra di Eraldo Monzeglio sia sotto le Due Torri che nella Capitale.

Mario Ardizzon vinse la Coppa Italia con entrambi i club. Per Giuseppe Zinetti diverse stagioni ‘petroniane’ e tre a Trigoria. Anche a Bologna Carlo Mazzone ritrovò Massimiliano Cappioli e Fabio Petruzzi. Se poi è facile pensare a Francesco Antonioli, nel ’99 pure Amedeo Mangone e Alessandro Rinaldi lasciarono l’Emilia per trasferirsi sulla sponda giallorossa del Tevere. Fausto Landini vestì -inoltre- la casacca felsinea. Altro doppio ex, come Roberto Vieri, Maurizio Turone, Giampiero Maini, Giovanni Piacentini. E Marco De Marchi (un’annata a Trigoria), il quale realizzò la prima rete in Serie A e con la casacca rossoblù in Roma-Bologna del 26 febbraio 1989. Senza dimenticare Fulvio Bernardini e Aldo Maldera. Nel ’52, dopo aver riportato i giallorossi nel massimo campionato, Gipo Viani andò ad allenare i petroniani.

P.S. Il match dell’Olimpico andrà in scena due giorni dopo il quarantesimo anniversario dall’esordio ufficiale con la Roma di Manuel Gerolin, il quale chiuse la carriera con il club felsineo.

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI