preload_idd
0%
sabato, Gennaio 24, 2026
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOAmarcord: verso Inter-Fiorentina al Meazza con alcuni doppi ex e qualche statistica...

Amarcord: verso Inter-Fiorentina al Meazza con alcuni doppi ex e qualche statistica storica d’antan

L’allenatore del primo scudetto della storia gigliata: Fulvio Bernardini da calciatore fu un icona romanista, ma prima di approdare sulla sponda giallorossa del Tevere (e di far ritorno nella Capitale) vestì per due stagioni la maglia dell’Inter.

Il ‘Dottor Pedata’ era seduto sulla panchina della Fiorentina anche l’11 ottobre 1953, quando a San Siro contro i nerazzurri Gunnar Gren metteva a segno il primo gol con la casacca viola.

Baggio (doppio ex anche lui) e i tanti infortuni: se è facile pensare a quello patito contro il Rimini, ricordiamo che il ‘Divin Codino’ si fece male pure nella stagione 1986-’87, subendo una lesione al menisco. Roberto rientrò a Milano contro la Beneamata il 26 aprile 1987, in una partita ricordata per la prima rete in Serie A di Massimo Ciocci e per l’ultima nel massimo campionato di Roberto Galbiati, anche lui doppio ex. E nell’unica annata di Eugenio Bersellini alla guida della Viola.

Nel 1983 Lele Oriali si trasferì alla Viola, nella seconda stagione a Campo di Marte di Daniel Passarella. E il ‘Caudillo’ saluterà l’Italia da giocatore dell’Inter, cinque anni più tardi. Nel campionato del primo tricolore gigliato Guido Gratton disputò tutte le partite: transiterà anche nella Milano nerazzurra. Nella Beneamata terminò la carriera Michele Serena, che con la Fiorentina vinse la Coppa Italia nel 1996.

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI