Il Napoli batte 3-0 la Fiorentina nella prima semifinale di Supercoppa Italiana a Riyad in Arabia Saudita e va in finale dove lunedì affrontarà la vincente di Inter-Lazio. Occasione in avvio per Politano. La gara, la sblocca Giovanni Simeone su assist di Juan Jesus. Fiorentina ad un passo dal pareggio. Palo di Martinez Quarta e gol in fuorigioco di Beltran annullatio dal Var. Sul termine della prima frazione Ikoné si procura un rigore, ma tira alle stelle il pallone. Nel finale il neoentrato Alessio Zerbin alza su il sipario segnando una doppietta in 2′. Delusione per i pochi spettatori sugli spalti.
Buone notizie dal mercato in casa Napoli , oltre Mazzocchi e Traore. Oggi visite mediche per il talento belga Ngonge. Ma le buone notizie vengono anche da Riyad, dove il Napoli vince con un rotondo 3 a zero la prima semifinale di Super Coppa italiana.
Grosse novità nella formazione azzurra. Mazzarri schiera un 3-4-2-1 e sembra la scelta azzeccata. Fuori Zielinski e dentro Mazzocchi messo in corsia destra con Di Lorenzo sulla linea dei tre.
Parte bene il Napoli, vivace e concentrato nei primi 20 minuti. Poi quando la viola sembra aver preso le misure segna il Napoli. Scavetto di Kvarasjelja che lancia Jesus che innesca il cholito Simeone che in diagonale batte Terracciano.
La reazione dei ragazzi di Italiano si concretizza con una rete di Bertrand annullata dal VAR per fuorigioco di Bonaventura. Poi la Fiorentina spreca la grande occasione alla fine del primo tempo. In area Ikone si procura un rigore per fallo di Mario Rui, ma lui stesso spreca malamente l’opportunità del pareggio mandando alto sulla traversa.
Il secondo tempo il Napoli controlla bene la partita con una difesa attenta e concentrata. Poi negli ultimi minuti è Zerbin che sale in cattedra. Subentrato al posto di Mazzocchi affaticato. mette a segno due reti che chiudono definitivamente l ‘incontro. Prima insacca sul palo un assist di di Lorenzo e poi in contropiede buca Terracciano con un diagonale micidiale. Una rete bellissima dopo una galoppata di 40 metri.
E pensare che potrebbe andare via al Frosinone, ma chissà dopo questo exploit qualcosa potrebbe cambiare. Nota positiva la bella prova difensiva ed il morale ritrovato. A piccoli passi sta ritrovando una condizione accettabile. Nota stonata il nuovo infortunio a Cajuste che crea problemi seri a centrocampo in vista della finalissima di lunedì. Peccato anche per lo stadio semivuoto. In Italia sarebbe stata un altra musica.
Pagelle
Gollini 7 di Lorenzo 7 Rrahmani 7 Jesus 7 Rui 6 5 Cajuste 6 5 Lobotka 7 Mazzocchi 6 5 Kvarasjelja 7 Politano 7 Simeone 7 Zerbin 8 Ostigard 6 Gaetano 6 Lindstrom 6
Tabellino
NAPOLI-FIORENTINA 3-0 (1-0) RIYAD – AL-AWAL PARK STADIUM – 18 GENNAIO 2024 ORE 20 – SUPERCOPPA ITALIANA
NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocch i (81′ Zerbin), Lobotka, Cajuste (77′ Gaetano), Mario Rui (72′ Ostigard); Politano (72′ Lindstrom), Kvaratskhelia (72′ Zielinski); Simeone. All. Walter Mazzarri.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (88′ Barak), Biraghi (67′ Parisi); Arthur, Duncan, Ikoné (57′ Nzola), Bonaventura (88′ Faraoni), Brekalo (57′ Sottil); Beltran. All. Vincenzo Italiano.
Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1.
Marcatori: 22′ Simeone (N), 85′ Zerbin (N), 87′ Zerbin (N).
Ammoniti: Biraghi (F).
Spettatori: nd.