preload_idd
0%
sabato, Dicembre 6, 2025
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOCalcio ItaliaOttimo momento in casa Toro

Ottimo momento in casa Toro

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2025

Ottimo momento in casa Toro

Nella serata di ieri, 29 ottobre, è arrivato il quarto risultato utile consecutivo per il Torino, che ferma il Bologna sullo 0-0 e sale a quota 12 punti in classifica, a 3 punti dai rossoblù, sesti, e dai cugini della Juventus, attualmente settimi.
Pareggio non scontato, dato che “i felsinei” in questo campionato prima di ieri erano arrivati a tre vittorie in campionato su tre in casa. Una partita serrata in cui però non mancano le occasioni, una su tutte la traversa colpita da Che Adams nel primo tempo. Sfortune a parte, i piemontesi continuano a dare ottimi segnali di adattamento al gioco di Baroni e danno l’impressione di poter fare un ottimo campionato.
Parlando degli uomini scesi in campo, Paleari è stato confermato dopo che Israel non è riuscito a recuperare dalla botta presa contro il Napoli. Si è visto titolare Ngonge, autore di un’ottima partita. Importante è stato il ritorno dal primo minuto di Ilic, che non giocava dalla partita contro l’Atalanta giocata il 21 settembre.
La prossima sfida dei granata sarà domenica alle 15:00 contro il Pisa, squadra già affrontata in Coppa Italia questa stagione (partita terminata 1-0), valida per la decima giornata.
GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2025

Stop per Nkonkou

Il Torino perde Niels Nkonkou.
Infatti l’esterno, arrivato dall’Eintracht Francoforte, si è infortunato nella giornata di ieri e i controlli evidenziano un interessamento distrattivo dell’aduttore lungo della coscia destra. Lo stop dovrebbe essere di circa tre settimane, che lo porterebbe al rientro dopo la sosta di novembre.
Il comunicato della società:
Il calciatore Niels Nkonkou è stato sottoposto ad accertamenti strumentali che hanno evidenziato un interessamento distrattivo dell’aduttore lungo della coscia destra. La prognosi verrà definita secondo l’evoluzione clinica dell’infortunio.
MARTEDÌ 21 OTTOBRE 2025

Grande difesa e un Grande Coco a fare la differenza

Nonostante l’inferiorità di numeri nel reparto difensivo, dovuta da diversi fattori( Schuurs ormai fuori da troppo tempo, Masina inadeguato al gioco del Torino e Ismajli non ancora al top) i “granata” hanno mostrato ottimi segnali positivi nella retroguardia, evidenziati nella partita contro il Napoli. Questa va definita la miglior partita di Baroni da quando è al Torino, sia per la vittoria, sia per chi aveva contro, ma soprattutto grazie all’apporto difensivo dei 3 schierati sabato.
Infatti, nell’ultima giornata di campionato, il tecnico toscano ha schierato una difesa organizzata bene (non scontato, vedendo i risultati contro Inter, Atalanta, Lazio e la sconfitta con il Parma), che ha sottolineato un’ottima sinergia tra i singoli. Essa, nella sfida contro i partenopei, è apparsa tranquilla e concentrata, facendo un gran lavoro su Lucca e Ambrosino (entrato nella ripresa) e si è mossa molto bene non rimanendo mai scoperta.
Il migliore tra i 3 è sicuramente stato Saul Coco, che ha sfornato una delle più belle prestazioni con la maglia del Torino, mostrando perché è stato acquistato da Cairo. Non era scontata una reazione del genere, dopo aver causato un rigore a tempo scaduto nella sfida all’olimpico contro la Lazio la giornata prima che di fatto ha negato di due punti fondamentali alla sua squadra. Le statistiche parlano chiaro:
-100% di contrasti vinti;
-100% di duelli aerei vinti;
-10 chiusure difensive;
– 0 falli;
-0 dribbling subiti;
-3 intercetti.
Adesso si vedrà se riuscirà a dare continuità a questa prestazione già dalla prossima partita, in programma il 26 ottobre contro il Genoa in casa.
Va sicuramente menzionato anche il portiere Israel, che dopo un esordio in Serie A turbolento ( sconfitta 5-0 con l’Inter a San Siro) ha sempre mostrato sicurezza tra i pali e ha sbagliato poco in campo, non facendo rimpiangere (almeno per ora) Milinkovic-Savic, passato per quest’estate proprio al Napoli. Inoltre si è trovato un portiere già pronto per i ritmi della massima serie del calcio italiano, cosa non da sottovalutare.
Insomma, vanno fatti i complimenti per sabato, ma adesso bisogna vedere se questa vittoria sarà la svolta per la stagione, ma sicuramente i presupposti, almeno difensivi, ci sono.

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI