MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025
Le parole di Skorupski alla vigilia di FCSB-Bologna
Al fianco di mister Niccolini era presente anche il numero uno polacco, Lukasz Skorupski, il quale ha parlato così in sala stampa: “Siamo tornati da Cagliari, io e il mister abbiamo parlato tutto il tempo e poi l’indomani l’hanno ricoverato, dispiace tantissimo che non sia con noi, speriamo di dargli una gioia, sappiamo che soffrirà tanto per non essere qui con noi, speriamo di fare una bella partita, sicuramente faremo di tutto per renderlo felice. In Europa siamo reduci da una buona prestazione col Friburgo, ma ci è mancato il successo che tanto volevamo. A Cagliari – spiega il portiere polacco – abbiamo dimostrato che siamo tornati al nostro livello, dobbiamo fare il salto di qualità domani, se vogliamo passare il turno dobbiamo fare punti”. A Bologna dal 2018 ormai è uno dei veterani della squadra così come Orsolini. “Mi auguro che tutti e due saremo la bandiera del Bologna – spiega a Sky Sport -. Orso è un ragazzo d’oro, è molto simpatico, non sono geloso di lui, qui si sta bene, lui è arrivato a Bologna sei mesi prima di me, speriamo di diventare entrambi due bandiere del club, nel calcio ormai ne sono rimaste poche”.
MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025
La conferenza di Daniel Niccolini alla vigilia di FCSB-Bologna
E’ spettata a Daniel Niccolini, vice di Vincenzo Italiano, parlare in conferenza stampa alla vigilia di FCSB-Bologna. Queste le sue parole: “Il nostro pubblico ci spinge sempre al massimo, come dicevo prima in conferenza stampa venire a giocare in Europa a livello ambientale non è mai facile: trovi sempre bolge e stadi pieni. Noi siamo venuti per cercare di imporre il nostro calcio“, ha esordito. Questa formula ti costringe a cercare di fare punti in ogni partita, arriva in un momento in cui penso che stiamo esprimendo un buon calcio. Abbiamo recuperato anche quasi tutti gli infortunati tranne Immobile, arriviamo carichi per cercare di fare una grande partita. Secondo me i nostri attaccanti stanno facendo un grosso lavoro. Arriveranno i gol anche per loro, in questo momento siamo a un buon punto dove stiamo facendo discretamente bene. Dallinga titolare? Dovete chiederlo al mister, stasera ci sentiremo e faremo la formazione. Rowe? Dopo un primo periodo di adattamento normale per ogni calciatore che viene da un altro campionato sta facendo bene, ha qualità importanti. Domani col mister vedremo il da farsi. Il mister sta meglio, sta rispondendo bene alle cure, vediamo per quanti giorni dovrà rimanere ricoverato, speriamo il meno possibile. La voce del mister è sempre diversa da quella di un collaboratore, ma mi sento di dire che il gruppo è intelligente e ha voglia di fare, ha rispetto per me e lo staff. Ci siamo aiutati molto per preparare questa partita“.
MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025
La conferenza stampa di Elias Charalambous alla vigilia
Il tecnico della Steaua Bucarest, Elias Charalambous, ha parlato questo pomeriggio alla vigilia della gara di domani contro il Bologna: “Dal giorno in cui sono arrivato qui, penso di aver fatto molto per questa squadra. Non solo io, ma anche i giocatori e tutti coloro che lavorano in squadra. E lo dico sempre. Prima di tutto, mi trovo molto bene qui. Il mio rapporto con i giocatori, con il signor Gigi, con Meme, con tutte le persone qui è incredibile. “Il loro allenatore non sarà qui, ma i giocatori sono gli stessi. Prima di tutto, spero che l’allenatore stia bene, non abbia problemi e si riprenda il più velocemente possibile. Ma non credo che verrà qui solo per una partita. Spero che vinciamo la partita di domani. Questa è la cosa più importante per noi. Per quanto riguarda il Bologna… non sono una piccola squadra, giocano in Europa. In generale, cerco di seguire il calcio italiano. Sono molto bravi, organizzati. È risaputo che il calcio italiano è uno dei più tattici e organizzati. E analizzando il Bologna, anche loro sono molto bravi, organizzati tatticamente, ma hanno anche ottimi giocatori. La cosa più importante è che siamo in buona forma”.
MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025
Fiorentina-Bologna: ecco la designazione arbitrale
Per Fiorentina e Bologna non c’è un attimo di sosta. Nemmeno il tempo di pensare alle rispettive gare di coppa, in cui entrambe le compagni voleranno (chi in Austria, chi in Romania) che la Serie A è alle porte. E a proposito del nostro campionato italiano, ecco che la Lega Serie A ha comunicato le designazioni arbitrali dell’ottavo turno. All’Artemio Franchi di Firenze a dirigere il derby dell’appennino ci sarà Federico La Penna della sezione di Roma. Tredici i precedenti del fischietto capitolino con i viola con più vittorie (6) che sconfitte (5); due invece i pareggi. Con i felsinei l’ago pende verso il basso: 5 vittorie a fronte delle 7 sconfitte, con anche 5 pareggi.
MARTEDÌ 21 OTTOBRE 2025
Steaua Bucarest-Bologna: ecco la designazione arbitrale
Accantonata la vittoria dell’Unipol Domus contro il Cagliari, c’è subito da ricaricare le pile in vista della terza giornata di Europa League per provare a centrare il primo successo nella competizione. I rumeni dello Steaua Bucarest vantano già questo primato, avendo vinto la gara inaugurale nelle fiandre contro il Go Ahead Eagles per poi cadere tra le mura amiche per mano dello Young Boys. Alla National Arena di Bucarest spetterà al Sig. Andris Treimanis (Lettonia) dirigerà l’incontro. Assistenti i connazionali Haralds Gudermanis e Aleksejs Spasennikovs.
MARTEDÌ 21 OTTOBRE 2025
Italiano ricoverato al Sant’Orsola: ecco perchè
“Nella mattinata di oggi è arrivata una nota insolita del Club. Ecco quanto comunicato dal Bologna Fc in merito al proprio allenatore.
Nella giornata di ieri Vincenzo Italiano è stato ricoverato al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi nel reparto di pneumologia (diretto dal Prof. Stefano Nava) a causa di una polmonite a verosimile eziologia batterica (non dovuta a Covid) per la quale è stato necessario intraprendere una terapia antibiotica specifica.
L’allenatore resterà circa cinque giorni in regime di ricovero ospedaliero. Attualmente la situazione clinica è in lento miglioramento, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.
A Vincenzo vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutto il Club”.
Nella giornata di ieri Vincenzo Italiano è stato ricoverato al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi nel reparto di pneumologia (diretto dal Prof. Stefano Nava) a causa di una polmonite a verosimile eziologia batterica (non dovuta a Covid) per la quale è stato necessario intraprendere una terapia antibiotica specifica.
L’allenatore resterà circa cinque giorni in regime di ricovero ospedaliero. Attualmente la situazione clinica è in lento miglioramento, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.
A Vincenzo vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutto il Club”.
LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2025
Vecchia conoscenza del Bologna nello Steaua di Bucarest
Il Bologna, dopo le due vittorie consecutive in Serie A contro Pisa e Cagliari (quest’ultima in trasferta) è alla caccia del primo successo nella competizione europea. Dopo il pareggio casalingo contro il Friburgo successiva alla sconfitta di Birmingham, ad attendere i rossoblù c’è lo Steaua di Bucarest. La squadra rumena nel weekend è caduta in trasferta sul campo dell’ultima in classifica. Classifica che li vede al dodicesimo posto a fronte delle sedici squadre totali, quando ci troviamo pressoché alla fine del girone d’andata. Quello che in molti di voi non sapranno, però, è che nelle file rumene c’è un giocatore che in passato ha vestito proprio la maglia del Bologna. Il suo nome è Denis, cognome Alibec, attaccante trentaquattrenne con sole 7 presenze totali sotto le due torri. Quattro di con la primavera, con la quale mise a segno due reti, e tre in prima squadra (due in Coppa Italia e una in campionato, subentrando a un minuto dalla fine).



