Juventus – Frosinone 3-2. Prima frazione con due risvolti la fragilità difensiva e la splendida forma di Vlahovic. Il serbo apre dopo 2′ Rispondono Cheddira e Brescianini. Ma il Frosinone non fa i conti con l’attacante bianconero che pareggia. Rabiot esce zoppicando. (contusione al piede). Entra al suo posto Alcaraz che entra subito nel match. Termina con tante palpitazioni. Al 95′ la risolve Rugani che dà tre punti (finalmente) pesantissimi e morale alla truppa Allegri. Ripresa dove la Juve cerca di segnare invani per l’opposizione del Frosinone che si difende. Boccata d’ossigeno che non risolve i problemi. E domenica arriva la trasferta di Napoli.
Dopo il pari di Verona, e dopo un mese di febbraio avaro, con due pareggi e due sconfitte, per la Juventus all’Allianz Stadium, arriva il match contro il Frosinone di Eusebio Di Francesco. Una sfida nel lunch-time sold-out per i bianconeri alla ricerca della vittoria perduta.
Juventus – Frosinone 3-2
Massimiliano Allegri, con Danilo infortunato, schiera Szczesny in porta. Difesa con Gatti, Rugani e Bremer. Centrocampo con Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot e Kostic. In avanti Vlahovic e Chiesa.
Eusebio Di Franceso parte con Cerofolini tra i pali; Romagnoli, Okoli e Valeri in difesa. Lirola, Mazzitelli, Brescianini, Harroui e Zortea a centrocampo. Davanti Soulé e Cheddira.
Arbitra Antonio Rapuano, della sezione di Rimini. Squadre in campo con la tenute nera e bianca. Girata di Rugani. Palla alta.
La gara
Si parte. Dopo 2′ la Juve va in vantaggio. McKennie. Palla a Vlahovic. Destro che non da scampo a Cerofolini. Punizione Frosinone per fallo di Bremer. Soulè sulla barriera. Pari Frosinone al 13′ Cross perfetto di Zortea per la testa di Cheddira che baìtte Sczzesny. 1-1. Difesa imbabolata. Ci prova Soulé. Il suo mancino finisce fuori. Su iniziativa di McKennie, Bremer tira alle stelle. Frosinone avanti con Brescianini in ripartenza Difesa ferma. 1-2. Rabiot esce zoppicando. Entra Alcaraz. Di bene in peggio. 2-2. Ancora McKenie per Vlahovic che di sinistra batte Cerofolini. Doppietta per l’attaccante serbo. Ci prova Brescianini. Palla alta. Su rimessa lunga di McKennie, Alcaraz stoppa bene, ma calcia alto. 1′ di recupero. Finisce 2-2 il primo tempo. Prima frazione con due risvolti la fragilità difensiva e la splendida forma di Vlahovic. Il serbo apre dopo 2′ Rispondono Cheddira e Brescianini. Ma il Frosinone non fa i conti con l’attacante bianconero che pareggia. Rabiot esce zoppicando (contusione al piede). Entra al suo posto Alcaraz che entra subito nel match.
Ripresa. Tiro di Cambiaso. Harroui in corner. Chiesa. Tiro deviato in angolo. Ci prova Cambiao. Palla alta. Entrano Weah e Yildiz. Fuori Kostic e Chiesa. Tiro di Alcaraz su azione di Yildiz. Palla alta. La gara non decolla e mancano 15′ più recupero. Sempre meno tempo. Tiro di Locatelli. Tiro centrale. Gatti pericoloso. Palla fuori. Esntrano Milik e Iling Jr. per McKennie e Gatti. Vlahovic davanti alla porta spara alta. 5′ di recupero. All’ultimo respiro arriva il tap-in in diagonale di Rugani, che fa passare la palla sotto Cerofolini. 3-2. Beffa gelida per il Frosinone. Termina qui con tante palpitazioni. Al 95′ la risolve Rugani che dà tre punti (finalmente) pesanitissimi e morale alla truppa Allegri. Ripresa dove la Juve cerca di segnare invani per l’opposizione del Frosinone che si difende. Boccata d’ossigeno che non risolve i problemi. E domenica arriva la trasferta di Napoli.
Interviste
Daniele Rugani, match winner parla del match risolto al 95: «Questa è una liberazione. Gol molto importante, che ci toglie da un momento difficile. Il gruppo sta crescendo. Ora non dobbiamo fare un passo indietro continuando la nostra risalita. Il gol. Il mio passato da centrocampista mi ha insegnato qualcosa. Sono molto contento».
Eusebio Di Francesco sottolinea la sua amarezza per la sconfitta all’ultimo secondo: «Dispiace. Abbiamo giocato un primo tempo di alto livello. Nella ripresa abbiamo perso un po’ di energia. Ho fatto dei cambi per dare vitalità. Torniamo a casa ancora una volta a mani vuote con rammarico per la prestazione».
Massimiliano Allegri oggi ai 1002 punti con la Juve, che durante il match ha buttato il cappotto per terra spiega il match della Juve: «Abbiamo preso due gol in modo strano. Dobbiamo riprendere a difendere bene soprattutto nel primo tempo. Ci sono momenti difficili, dobbiamo lavorare e cercare a ritrovare gli automatismi. Era importante invertire il trend, sono tre punti pesanti nella corsa Champions e finalmente finisce la striscia senza vittorie. Situazione di Rabiot e McKennie? Adrien ha subito una lussazione della falange del primo dito del piede sinistro. Weston si è procurato una lussazione alla spalla. Valuteremo».
Ph. Giuliano Marchisciano One+Nine Images 2023/2024