Roma – Athletic Bilbao. Giallorossi al gran completo nel match di andata degli ottavi di Europa League. Olimpico sold out per la partita che segna una svolta sul futuro cammino in Europa della truppa di Mister Ranieri. A guidare la pattuglia romanista Artem Dovbyk che ha già segnato agli spagnoli a settembre e muore dalla voglia di ripetersi. Baldanzi viene preferito a Pellegrini.
Valverde ha un amaro ricordo dello stadio capitolino. Col suo Barcellona fu eliminato dopo aver vinto all’andata 4-1 e quindi accetta mal volentieri il ruolo di favorito. I fratelli Williams e soprattutto Nico possono creare problemi ai giallorossi.
Primo tempo equilibrato con la Roma che ha le occasioni più ghiotte. In particolare la traversa di Dybala su assist di Baldanzi.
Succede tutto nel secondo tempo. Ti aspetti i pericoli da Nico Williams ed invece è il fratello Inaki a segnare. Su angolo infila Svilar dopo una deviazione di Paredes. Punta sull’orgoglio dopo neanche 5 minuti Angelino fa uno dei suoi numeri e sfrutta al meglio il passaggio di Celik. La svolta è nel finale. I baschi restano in dieci per un doppio giallo di Yeray. La Roma ne approfitta ed in pieno recupero Shomurodov imbeccato da Soulè fa letteralmente esplodere l’Olimpico.
Una serata magica per la “Magica”….l’ennesimo capolavoro di Claudio Ranieri. Adesso si va in Spagna con grande determinazione e consapevoli che l’avversario si può battere.
Foto Giuliano Marchisciano