Roma– Atalanta una sfida davvero speciale. I capitolini infatti hanno vissuto la vicenda di Bove con grande apprensione. L’ anno scorso lo sfortunato centrocampista romano giocava nelle fila giallorosse e gli ex compagni di squadra non hanno fatto mancare il supporto a Bove come anche il pubblico che gli ha dedicato uno striscione di incoraggiamento.
E poi il ritorno di Ranieri a Roma dopo oltre 2000 giorni.
Dall’altro lato l’Atalanta delle meraviglie con il trio di attacco che sta facendo benissimo De Ketelaere, Lookman e Retegui. Le due squadre si affrontano a viso aperto, dopo un buon inizio orobico è la Roma che si fa viva in un paio di occasioni con Paredes e con Dovbyk. Poi è l’Atalanta che va in goal con Lookman ma il VAR annulla la rete per fuorigioco.Il primo tempo finisce a reti inviolate. Una buona Roma che ha tenuto testa a l’Atalanta che solo nel finale di frazione ha costruito qualcosa di buono.
Il secondo tempo inizia con la Roma ancora molto attiva, con Dovbyk che sfiora il goal.In difesa Hummels sta iniziando a dare il suo prezioso contributo al reparto meno performante giallorosso. Ma è l’Atalanta a passare. Su una azione concitata De Roon infila Svilar, grazie ad una deviazione decisiva di Celik. La Roma reagisce e sfiora il pareggio con Mancini. Ma è l’Atalanta con Ederson che ha l’occasione di chiudere la partita. Ma è solo questione di minuti e ci pensa Zaniolo, fischiatissimo, a mettere la parola fine alla partita con un colpo di testa. Continua la marcia dei nerazzurri che espugnano anche l’Olimpico e si portano ad un punto dalla vetta.
La Roma dopo un buon primo tempo ha ceduto il passo ad un avversario cinico. Resta tanto da fare per Mister Ranieri che dopo la bella prova in Europa si ferma in campionato.
Tanto lavoro per Claudio Ranieri – Foto Giuliano Marchisciano



