Napoli – Cagliari. Non è stato un gran campionato da un punto di vista tecnico. Media punti bassa , squadre di testa discontinue. Ma siamo all’ultima giornata con tanti verdetti da definire. E questo la dice lunga sull’impatto emozionale del torneo.
Anche oggi sono state fatti due trofei da consegnare,uno sul lago di Como ed uno sul mare di Napoli. Partenope accoglie la partita con trepidazione ma senza trionfalismi anticipati .
Conte deve fare a meno ancora di Lobotka, Buongiorno e Juan Jesus che però si accomodano in panchina per sostenere i compagni. Conte opta per la formula con Raspadori accanto a Lukaku. Gilmour a centrocampo ed Oliveira centrale.
Per Nicola assenti Caprile, Gaetano e Pavoletti. Il Maradona è strapieno sin dalle 18.
Il pubblco napoletano si stringe attorno alla squadra per sostenerla negli ultimi 90 decisivi minuti.
Parte subito forte il Napoli. Sherri sembra in giornata di grazia. Neutralizza 3 palle goal nitide. Politano, Rrahmani e Spinazzola. Ma nulla può sulla mezza rovesciata di Braveheart McTominay pescato in area da Politano. È il vantaggio azzurro. È la rete che fa sognare il Maradona.
E poi inizia il secondo tempo. Entra in scena Big Rom. Coast to coast con due difensori attaccati alla maglia. Ma il belga ritrova il goal alla Lukaku. È 2-0 . È forse il match point di questo campionato.
Il Napoli sfiora il 3 -0 con Neres e con Lukaku. Il Cagliari comunque sta giocando la sua partita con grinta e determinazione. Ma gli azzurri di stasera non si fermano.
Questo scudetto n 4 ha due grandi protagonisti. Antonio Conte in panchina e Scott Mc Tominay in campo. Due emblemi della vittoria azzurra.Senza dimenticare ovviamente il.presidente Aurelio De Laurentiis.
Ma questa è la vittoria anche del gruppo. Di Gilmour di Juan Jesus di Spinazzola di Simeone di Neres di Mazzocchi oltre che naturalmente dei titolarissimi.
Un campionato dominato, campione d ‘inverno e miglior difesa d’Europa.
Il tricolore adesso è sotto il Vesuvio, per la quarta volta. Adesso può partire la festa.
Foto Giuliano Marchisciano
Consulta il tabellino completo su numeridelcalcio.com