Secondo impegno fuori casa per i Campioni d’Italia contro un Monza sconfitto all’ex Brianteo nella scorsa stagione per 5-1. Brianzoli che schierano la stessa formazione di Firenze, raggiunti sul pareggio dopo essere passati doppiamente in vantaggio, e con il collaudato 3-4-2-1. Nerazzurri con un turnover moderato, Carlos Augusto al posto di Bastoni, Asllani e Frattesi centrocampisti al posto di Calhanoglu e Barella mentre Lautaro-Thuram confermati in avanti con Taremi pronto al subentro. Gli assenti sono quasi tutti da una parte, Monza senza Cragno, Ciurria, Vignati, Birindelli e Gagliardini, Buchanan il solo assente nell’altra sponda.
Il primo tempo scorre senza infamia e senza lode, il Monza più preoccupato di difendersi, ma l’Inter non è che abbia fatto molto di più. Ricordiamo solo un inserimento di Frattesi che ribatte di poco fuori un bel cross di Dimarco. Ampio palleggio, possesso palla ma nulla più.
La seconda parte inizia come era finita la prima, poche occasioni con i portieri a rubare lo stipendio. Solo i cambi di Inzaghi provocano una certa reazione anche se è quello locale con Dani Mota che incide segnando il vantaggio monzese a dieci minuti dalla fine. Rispolverati dal solaio Arnautovic e Correa che come al solito non incidono, ci pensa però il subentrato Dumfries a ribattere facilmente in rete di patto un cross di Carlos Augusto pareggiando l’incontro.
Inzaghi – Foto Giuliano Marchisciano