preload_idd
0%
venerdì, Gennaio 23, 2026
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOCalcio ItaliaL'Udinese ne segna 3, ma batte il Napoli solo 1-0

L’Udinese ne segna 3, ma batte il Napoli solo 1-0

UDINESE-NAPOLI 1-0

Regola aurea della Serie A: mai sottovalutare l’Udinese. Runjaic ha predetto una partita dei friulani di alto livello, e così è stato. Il Napoli perde per la seconda volta consecutiva senza segnare e adesso ritornano i campanelli d’allarme che si sono sentiti a inizio Novembre.

Il passivo sarebbe potuto essere molto più bello per i bianconeri d’Udine se non fosse esistito il VAR, ma il tabellino registra solo una rete (bellissima, di Ekkelenkamp) contro le zero dei napoletani, rei di essersi svegliati solo a partita ormai chiusa.

Il primo tiro in porta arriva al minuto 10, con Spinazzola che crossa e Bertola che interviene facendo rabbrividire Okoye e compagni con un salvataggio prossimo all’autogol. Il Napoli lavora sulle fasce e coi cross: Hojlund tira addosso a Okoye, Neres non arriva sul pallone. Il tanto nervosismo, fisico e mentale, rende il primo tempo noioso e poco spettacolare.

Nel secondo tempo la musica cambia: Runjaic striglia i suoi che rispondono alla grande, con una cavalcata di Zaniolo che si trasforma in un tiro di Bertola parato da Milinkovic-Savic, che non trattiene e regala un gol facile a Davis, annullato per fuorigioco. È il momento che cambia la partita, da qui in poi ci sarà solo una squadra in campo, l’Udinese. Piotrowski centra la traversa, Zaniolo tira fuori da una distanza appetitosa. La squadra di Conte va in panico, l’Udinese infierisce e segna di nuovo: Zaniolo viene servito da Ekkelenkamp e brucia Milinkovic-Savic, ma anche questo gol è irregolare per fallo di Karlstrom su Lobotka.

Il gol è rinviato di 2 giri di orologio: Okoye rilancia dal fondo, la difesa del Napoli non controlla il pallone che finisce sui piedi di Ekkelenkamp, che tira dal limite. Milinkovic-Savic può solo osservare il pallone entrare in rete per la terza volta. Il Napoli a questo punto si sveglia: Hojlund spara alle stelle l’ennesimo cross in mezzo per lui, Lucca centra il palo e Politano spreca tirando fuori l’ultima chance azzurra. Nel mezzo da menzionare l’opportunità che Zarraga ha sprecato per chiudere il match.

Ancora tanta stanchezza da smaltire o il ritorno dei problemi in attacco? Il Napoli avrà una risposta a questa sconfitta quando settimana prossima incontrerà il Milan in quella che può essere la partita-crocevia della stagione, la semifinale di Supercoppa.

LE PAGELLE NAPOLI

4,5

MILINKOVIC-SAVIC
Regala due gol, poi annullati, all’Udinese. Meret sta tornando, il posto da titolare potrebbe scomparire.

6

BEUKEMA
Sufficiente ma solo perché non ha quasi mai toccato palla, visto che l’Udinese attaccava nella zona di campo opposta (POLITANO 6: Spreca un’occasione nel finale rendendosi tra i più pericolosi dei suoi)

5

RRAHMANI
Due volti: bene nel primo tempo, affonda con tutta la squadra nel secondo.

4,5

BUONGIORNO
Zaniolo è molto più fresco di lui e si nota per la facilità con cui lo dribbla. Come molti, ha bisogno di riposo. (OLIVERA SV)

5

DI LORENZO
Le fasce del Napoli sono bloccate, non varcano la metà campo, e lui ne risente.

5,5

ELMAS
Rimpiange i momenti in cui gioca più offensivo, ma è costretto ancora una volta a fare (discretamente) il lavoro di Lobotka.  (LUCCA 5,5: Avrebbe avuto l’occasione di “vendicarsi” contro la sua ex squadra, la spreca tirando sul palo.)

5

MCTOMINAY
La stanchezza si fa sentire anche su un top player come lui, ma stavolta è meno colpa sua delle altre volte.

6

SPINAZZOLA
Un motorino, il migliore del Napoli. Corre avanti e indietro, fa tremare quando si scontra con Zaniolo e cade dolorante a terra, ma nulla di fatto. (GUTIERREZ SV)

4,5

NERES
Più palloni persi (9) che dribbling e tiri (0) sommati insieme.

5,5

LANG
Sta indubbiamente migliorando, ma ha ancora tanta strada da fare, tipo nel prendere il ruolo di protagonista offensivo quando Neres e Hojlund sono spenti. (LOBOTKA 5,5: Qualche minuto nelle gambe, si vedrà meglio col Milan.)

5

HOJLUND
Ha tirato più di Neres, ma si è mangiato una grossa quantità di gol.
⭐ MIGLIORE UDINESE

8

ZANIOLO
Come Rios in Benfica – Napoli. Basta un singolo giocatore in giornata di gloria che manda in tilt tutto il Napoli. Infermabile, è tornato quello dei tempi d’oro.
👎 PEGGIORE UDINESE

6

KARLSTROM
Manesco, forse troppo. Un suo fallo nega il gol a Zaniolo.
👨‍⚖️ ARBITRO

5

SIMONE SOZZA
Avrebbe dato per validi due gol dell’Udinese. Bravo il VAR a richiamarlo e correggerlo. Ok sui cartellini

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI