Italia – Albania 2-1
Esordio per la Nazionale Italiana di Luciano Spalletti nel Gruppo B, al Signal Iduna Park di Dortmund conto l’Albania. Sugli spalti moltissimi albanesi che sovrastano gli italiani. Nazionale albanese, infarcita di giocatori chi giocano in Italia.
Italia con Donnarumma tra i pali. Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni e Dimarco in difesa. Jorginho e Barella in fase di interdizione. Chiesa, Frattesi, Pellegrini a sostegno di Scamacca. Albania con Strakosha in porta. Hysaj, Ajeti, Djimsiti e Mitaj in difesa. Asllani, Ramadani e Bajrami a centrocampo. Asani, Broja e Seferi in avanti.
La gara inizia con il gol a freddo dell’Albania con Bajrami. Dimarco fa una fesseria da dilettante. Rimessa che serve il centrocampista albanese in area. Battuto Donnarumma. Che regalo! All’11’ arriva il pari di testa di Bastoni. Perfetto cross di Pellegrini. Nessun scampo per Stakosha. Passano 5′ e arriva il 2-1 di Barella. Tiro in controbalzo dal limite, su cui Strakosha non ci può arrivare. Grande occasione per Frattesi. Il suo tocco sotto, viene deviato da Strakosha sul palo. Si va al riposo con il vantaggio dell’Italia sull’Albania per 2-1.
Ripresa. Inizio con l’Italia che controlla la gara. Partita diversa, rispetto alla prima frazione. Azzurri meno tonici, rispetto al primo tempo, dove hanno speso tantissime energie. Sul finire dell’incontro Donnarumma salva su tiro di Manaj. Che rischio! Nel recupero non succedee più nulla. C’è rammarico per una vittoria con risultato striminzito e per il gol regalato all’inizio da Dimarco e per il secondo tempo molto faticoso. Con la super Spagna, ci vorrà la miglior Nazionale, intanto prendiamoci i primi tre punti.



