Spagna – Francia 2-1
Spagna che batte senza storia una scialba Francia per 2-1 che le tenta tutte ma senza pungere. Yamine Yamal e Dani Olmo gli eroi della serata. La Roja giustamente in finale a Berlino.
Finalmente ĆØ giunta l’ora, spagnoli e francesi, La Roja contro Les Bleus uno contro l’altro armati. Palcoscenico: l’ex Allianz ora München Fussball Arena casa del Bayern. Formazioni confermate con l’assenza di Pedri per lesione e di Carvajal-Le Normand per squalifica. Al loro posto Dani Olmo che ha fin qui ben figurato e JesĆŗs Navas-Nacho con il sivigliano l’anello debole della catena di destra, quella di sinistra della Francia, viste le sue 38 primavere. Dal lato francese appunto stessa formazione di sempre con l’unica novitĆ di Kolo Muani al centro dell’attacco anzichĆ© lo spento Thuram, con ai lati le due frecce DembelĆ© a destra e MbappĆ© a sinistra.
La Spagna inizia con furore agonistico e la Francia rimane in attesa, colpo di testa di Rodri alto. Arriva però il primo gol su azione dei Bleus di Kolo Muani, cross pennellato di Mbappé e colpo di testa letale del centravanti. Arriva comunque il pareggio spagnolo con Lamine Yamal un tiro a giro che sorprende Maignan, sbatte sul palo e si infila. Subito dopo il secondo, autorete di Koundé su tiro di Dani Olmo a cui la Uefa assegna il gol. Questi uno-due fanno male. Francia che accusa il colpo ma non reagisce se non in modo emotivo e disordinato. Finisce così la prima parte.
Il secondo tempo vede la Francia giustamente in attacco ma senza creare opportunitĆ . Tripla sostituzione del CT francese con Camavinga, Griezmann e BarcolĆ” per cercare di offendere maggiormente. Ci provano sempre DembelĆ© da una parte e MbappĆ© dall’altra ma senza generare pericolo. Un tiro di Theo HernĆ”ndez si perde alto. Entra Giroud per DembelĆ© dimostrando la disperazione di Deschamps. E’ comunque ancora il ragazzino Yamine Yamal a sfiorare il terzo, tiro alto. Ci si avvicina all’epilogo con MbappĆ© che ancora una volta non centra la porta. SarĆ pur rapido però … Finisce cosƬ con gli iberici in tripudio e galletti all’ultimo chicchiricchƬ.