preload_idd
0%
venerdì, Gennaio 23, 2026
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOCalcio ItaliaLa Roma approfitta dell'Oriente indigesto alle milanesi?

La Roma approfitta dell’Oriente indigesto alle milanesi?

Con la triade che comanda, Inter, Milan e Napoli, in viaggio in terra d’oriente per disputarsi la Supercoppa insieme al Bologna – a proposito saranno proprio gli emiliani a sfidare il Napoli nella finalissima di lunedì – e con le due milanesi a tornarsene ai navigli con le pive nel sacco. Allora, ghiotta, in teoria, occasione per la Roma di riagganciare la vetta della classifica. Dicevamo in teoria perché l’impegno che attende gli uomini di Gasperini è veramente tosto, ovvero si va a fare visita a una vecchia signora di nome Juventus. Pensate che in 91 precedenti solo 9 successi giallorossi contro i 59 dei bianconeri. L’unico appiglio statistico può essere il ritardo notevole del risultato di 0 a 1 che manca all’appello addirittura dal 1 novembre del 1981.

Cambiano totalmente registro e analizzano statisticamente una delle partite più “drammatiche” della storia della Fiorentina dopo il disastroso inizio di campionato che li ha portati ad 8 punti di distacco dalla zona franca ed in più reduci dalla sconfitta di Conference col modesto Losanna. Il conforto dei numeri che parlano il dialetto toscano potrebbe non bastare, ma per dovere di cronaca diciamo che i successi in favore dei viola dicono 31 a 7, 2, 11 pareggi. Se vogliamo dare una chance all’Udinese, oltre quella della forma e del rendimento, rifacciamoci ancora al risultato di 0 a 1 che qui manca dal 5 ottobre del 1986.

Senza nessuna emozione numerica concede Lazio-Cremonese che in 8 precedenti ha visto portar via dall’Olimpico la miseria di un punticino. Proprio questo potrebbe essere il risultato, 1 a 1, da perseguire nel gioco dei ritardi perché assente dal 6 di settembre del 1989.

Avversario davvero ostico per il Sassuolo è il Torino quando lo incontra al Mapei, una sola vittoria in undici incontri ma con otto pareggi. E se vi dicessi che ben 6 di questi sono finiti 1 a 1? Ecco lo spunto per un risultato fisso.

Storia ridotta al lumicino quella tra Cagliari e Pisa con tre soli precedenti. Ma in questi casi a cosa si scommette? Io la butto lì, 0 a 0 non ci sono precedenti!

Ed eccoci all’ultima partita di questo primo scaglione della sedicesima giornata Genoa-Atalanta e qui di polpa ce ne abbastanza e distribuita in modo abbastanza omogeneo: 16 vittorie per i liguri, 13 pareggi e 11 quelle nerazzurre. I ritardi più eclatanti dicono 0 a 1 e 1 a 0 che mancano rispettivamente dal 19 marzo del ‘78 e dal 17 gennaio del ‘93.

In bocca al lupo.

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI