Fino a due stagioni orsono, la Lazio certi avversari neanche li considerava. Oggi anche squadre modeste come il Torino possono venire all’Olimpico e tentare di giocarsela.
Nel pomeriggio di oggi, il Torino è stato l’avversario perfetto per mettere a nudo i pregi e i limiti della Lazio. Una squadra capace di rimontare per ben due volte ma di caraccolare al primo affondo dell’avversario. Una squadra che non ha fatto mercato e che oggi giocava in piena emergenza, visto che alla lunga lista degli infortunati si è aggiunto in extremis anche Zaccagni, ossia l’elemento più forte della rosa.
Il ridimensionamento tecnico è ormai conclamato e dunque un punticino contro un Toro abbastanza ingenuo nel finale, è come il classico brodino che si da a un convalescente. Sorvoliamo su un arbitraggio completamente disastroso – a tratti quasi grottesco – per evidenziare come la Lazio, dopo la sosta, potrà contare su un potenziale titolare in più: il Cancellieri visto oggi infatti, difficilmente perderà il posto. Nota di merito per Basic, che ha confermato iI notevole miglioramento tecnico rispetto alle abuliche prove di due anni fa. In ultimo, complimenti a Marco Baroni per come ha messo in campo il Torino in una partita molto difficile per la squadra ma anche per lui. Ci piace anche segnalare il bel tributo di stima rivolto dal pubblico laziale al tecnico granata.
5,5
Non mancano le attenuanti per una prestazione insufficiente.
6
Vogliamo premiarne l’impegno, a fronte dei suoi limiti tecnici.
6
Pur non assecondato dai compagni di reparto prova a limitare i danni.
5
Un’altra prestazione non all’altezza.
5,5
Nella fase d’attacco meriterebbe la sufficienza piena. Purtroppo Sarri lo impiega sulla linea dei difensori e lui non è tagliato per fare il terzino. (Lazzari sv)
8
Due goal uno più bello dell’altro, in occasione del secondo, per come se lo è costruito, ci ha ricordato Marcelo Salas.
6
Conferma la bella prestazione di Genova. In crescita. (Balahyane 6: Buona prova considerate il momento.)
6,5
Ha giocato bene e tirato, ancora meglio un rigore pesante come un macigno.
5,5
Oggi non sempre a suo agio nel ruolo di vice-Zaccagni. (Isaksen 5,5: Ancora fisicamente non al meglio.)
5
Purtroppo ancora non ci siamo. (Noslin 6,5: Impatta bene sul match e si procura il calcio di rigore.)
5
Secondo noi deve migliorare l’intesa con i compagni.
6,5
L’ Olimpico quest’anno gli porta molto bene.
4
Ha avuto la sfortuna di trovare sulla sua strada il Cancellieri ammirato oggi.
2
Riteniamo censurabile la sicumera con cui il direttore di gara abbia ritenuto di aver visto bene e poi, una volta a tu per tu col Var, abbia impiegato tutti quei minuti per assegnare un rigore solare per un fallo compiuto a tre metri da lui.