preload_idd
0%
venerdì, Gennaio 23, 2026
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOCalcio ItaliaLa Fiorentina acciuffa un pari insperato, Bologna beffato

La Fiorentina acciuffa un pari insperato, Bologna beffato

FIORENTINA-BOLOGNA 2-2

Fiorentina e Bologna si spartiscono la posta in palio, seppur si sia trattato di un pari tutto fuorché remissivo. Il Bologna passa in vantaggio a metà della prima frazione con una sassata di Castro all’incrocio dopo la spizzata della retroguardia viola; poco dopo Ranieri getta alle ortiche una nitida occasione da rete sparando alto da due passi. Il primo tempo scorre liscio, con i rossoblù padroni del gioco e una Fiorentina spesso sconnessa, non solo tra un reparto e l’altro, bensì perfino nello stesso. La ripresa, però, si apre in tutt’altra misura: dopo appena trenta secondi Kean tiene impegnato Skorupski, protagonista poi nel finale. La squadra di Niccolini – ancora assente Italiano – trova il raddoppio cona meravigliosa azione corale, nata dal lavoro spalle alla porta di Fabbian, continuata da Cambiaghi, Orsolini e Holm prima che spetti proprio all’esterno di sinistra rifinirla. Due a zero e il Franchi completamente indispettito. I fischi si rendono ancora più rumoreggianti quando, due minuti dopo il suo ingresso, Dallinga cala il tris. Dopo un lungo conciliabolo, però, La Penna non indica il centro del campo, bensì alza il braccio a segnalare la posizione di offside di Orsolini in precedenza. Ecco lo sliding door. La Fiorentina prende coraggio e cambia faccia: il pallone va a sbattere sulla mano di Ferguson, ampliamente fuori la traiettoria corporea. Dagli undici metri Gudmundsson riaccorcia le distanze e attanaglia la partita. Girandola di cambi in casa Bologna, ma che non portano benefici, anzi. Bernardeschi viene atterrato in area di rigore da Sabiri, sul ribaltamento di fronte Holm – già ammonito – cade nel tranello e trattiene Fortini, finendo anzitempo sotto la doccia. La Penna non torna sui suoi passi; Niccolini sostituisce Rowe entrato da poco e inserisce un difensore in più proprio per un finale arrembante e rocambolesco. In un pallone inserito nella mischia, altro tocco di mano da parte e altro rigore concesso ai viola. Questa volta è Kean a trasformare dal dischetto; a tempo praticamente esaurito la Fiorentina ha addirittura la possibilità di vincerla con Dodo che a porta sguarnita non trasforma il tap-in dei tre punti.

LE PAGELLE BOLOGNA

6

SKORUPSKI
Battuto solo dagli undici metri. Ci mette una pezza nel finale seppur poi ci sia stato l’errore grossolano di Dodo.

6

HOLM
Fino all’espulsione disputa una prova convincente, collezionando anche l’assist del raddoppio. Ingenuo nel trattenere Fortini, con l’ammonizione addosso.

6

HEGGEM
Inappuntabile. Si stacca e permette al compagno di attaccarsi all’uomo.

6,5

LUCUMI’
Gigantesco. Il duello con Kean è stuzzicante da entrambe le parti, aggiunge eleganza e pulizia nel trova certi traccianti.

6

MIRANDA
E’ suo il primo sussulto della partita, con un bel sinistro a impegnare De Gea. Più volte arriva sul fondo a crossare.

5

FERGUSON
Un giocatore della sua caratura dovrebbe saperlo che in area non si difende con le braccia larga, eppure…

6

FREULER
Fin quando il Bologna tiene il pallino del gioco è lui il padrone delle chiavi, poi costretto ad abbassarsi come tutti.

6

ORSOLINI
In una partita non brillantissima, si intravede qualcosa. Premia Holm per la sovrapposizione per il raddoppio. (BERNARDESCHI 5: Fino al 93′ disputa una partita senza grossi rimproveri, poi aumenta il volume del corpo allargando le braccia e concede il penalty del due a due.)

6,5

FABBIAN
Occupa più zone di campo, sradicandosele. Oltre alla “fotta” ci mette anche lucidità tecnica, spesso imputatagli.  (POBEGA S.V.)

6,5

CAMBIAGHI
Inizia a e chiude l’azione del due a zero. Se Dodo è il peggiore dei viola buona parte è merito suo. (ROWE 5,5: Il suo ingresso è parecchio sfortunato: il punteggio recita due a zero in favore dei rossoblù, dopo l’inferiorità numerica viene fatto accomodare in panchina e nella stizza si fa ammonire.)

6,5

CASTRO
Sblocca il match con una bordata inaspettata sotto l’incrocio. Sposta Pablo Mari in netto vantaggio, anche se nella riresa appare egoista dalla lunga distanza anziché allargare per Orsolini. (DALLINGA 6: L’uomo dei gol annullati. Esattamente come nella passata stagione, gela ancora il Franchi, se non fosse per quella bandierina alzata…)
⭐ MIGLIORE FIORENTINA

6,5

KEAN
Combatte e fa reparto da solo. Si conquista entrambi i rigori ed è lui a prendersi carico di quello del pari in pieno recupero.
👎 PEGGIORE FIORENTINA

5

DODO
Si divora un gol già fatto nell’ultimo squillo della partita. Graziato nel rigore non concesso nel primo tempo.
👨‍⚖️ ARBITRO

3

FEDERICO LA PENNA
Incommentabile. Ne combina di ogni, inventandosi perfino falli di mano dei portieri. Non concede ben due chiari rigori al Bologna e nella stessa azione del secondo c’è il secondo giallo, giusto, di Holm.

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI