Giornata di celebrazioni in casa Inter ospite un Toro alla disperata ricerca di punti europei per migliorare la propria posizione in classifica oltre a voler superare i 53 della scorsa stagione.
I granata che vantano la quarta miglior difesa del campionato si presentano all’appuntamento all’ora dello spritz con ben 17 clean-sheet stagionali ma anche con 14 partite senza aver segnato. La banda di Juric ĆØ chiamata a dare un colpo di coda alla propria stagione e ghiotta le si presenta l’occasione affrontando un’Inter non certo appagata ma anzi desiderosa di ben figurare. Il Toro con il solito 3-4-2-1 con lĆ davanti il solo Zapata, Tameze riportato sulla linea dei centrocampisti, il talentino Ricci trequartista a far coppia con Vlasic, RodrĆguez laterale di sinistra e Lovato quello di destra. Inter che non può schierare nĆØ Acerbi nĆØ Dimarco ma che conferma il suo solito modulo con de Vrij centrale, Darmian al posto dello squalificato Dumfries e Carlos Augusto dall’altra parte. In attacco Inzaghi non rinuncia alla solita ThuLa. La prima volta in serie A di una terna completamente al femminile.
Primo tempo senza particolari sussulti, le due squadre impegnate più a non farsi male che ad offendere. Quasi assenti le occasioni da gol. Zapata controllato a vista da de Vriji mentre il duo Lautaro-Thuram alle prese con la difesa capitanata da quel Buongiorno ormai padrone là indietro causa il prematura infortunio di Schuurs ad inizio stagione.
Si va cosƬ al riposo sullo 0-0. Il vantaggio interista arriva dopo pochi minuti dall’espulsione di Tameze, decretata dal VAR per fallo da ultimo uomo. Calhanoglu su assist di Mkhitaryan di sinistro al volo infila Milinkovic-Savic. Il turco poi raddoppia dopo quattro minuti su rigore decretato per fallo di Lovato su Thuram. Tiro forte alto sul quale il portiere granata nulla può. Tutto il resto ĆØ noi com direbbe un interista doc come Franco Califano. Lautaro sempre alla ricerca del gol dopo un paio di mesi di astinenza e Torino che in dieci ha fatto quel che poteva. Beneamata che in attesa del giro cittĆ sul Double Decker scoperto arriva agli 89 punti in classifica e granata che vedono la chance europea allontanarsi sempre più.
Foto Carlo Bianchi e Giuliano Marchisciano One+Nine Images