Semifinale Supercoppa Italiana a Riyhad, nello stadio dell’Università Re Sa’ud (Al-Awwal Park) in Arabia Saudita. Una sfida, tra Juventus e Milan, la passata stagione rispettivamente vincitrice della Coppa Italia ed al secondo posto in campionato. Chi vince, incontrerà l’Inter nella finale dell’Epifania.
Thiago Motta, inserisce Di Gregorio in porta. Difesa con Savona, Gatti, Kalulu e McKennie. A centrocampo Locatelli, Thuram, Conceiçao, Koopmeiners e Mbangula. Davanti Vlahovic. Sergio Conceiçao, subentrato a Paulo Fonseca, senza Leao infortunato, mette in campo in porta Maignan. Emerson Royal, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez. A centrocampo Bennacer, Fofana, Pulisic, Rejnders e Jimenez. Unica punta Morata. Arbitra Andrea Colombo della sezione di Como.
Prime fasi di gioco con il Milan che fa pressing. La Juve esce fuori dal guscio e va in vantaggio. Mbangula pesca Yildiz che fa secco Maignan con un tiro preciso. 1-0. Poche occasioni, ma sembra che la Juve sia più squadra. Il risultato di vantaggio resterà fino alla fine della prima frazione.
Ripresa. Due occasioni iniziali per la Juve per raddoppiare per Yildiz e Vlahovic. Poi, esce il Milan. Prima Theo Hernandez si mangia la più facile delle occasioni. Palla alta. Rigore per il Milan. Locatelli fa fallo su Pulisic in area. L’americano pareggia dal dischetto. 1-1. Musah corre sulla fascia mettendo la palla in mezzo. Gatti tocca la palla nella propria porta con Di Gregorio troppo avanti. 1-2. Errore da matita rossa. i cambi non forniscono l’effetto insperato per i bianconeri. Male anche Thiago Motta per i cambi sbagliati (Vlahovic). La Juve non ha garra per vincere ed azzannare la gara.
Sarà il Derby della Madonnina la finale della Supercoppa Italiana.
Foto Giuliano Marchisciano