16 febbraio 2026 – 📝 Partita Doppia
(di Giuseppe Failla)
JP Morgan Chase finanzia tutte le squadre portoghesi
JP Morgan Chase & Co. potrebbe essere la banca finanziatrice degli stadi delle tre maggiori squadre di calcio portoghesi, quasi una sorta di monopolista del credito per le infrastrutture del calcio lusitano.
Sono iniziate da poco, e in questo momento sono ancora nella fase preliminare, le trattative tra il Benfica e la banca statunitense per i finanziamento del Benfica district. Visto che JP Morgan ha già curato operazioni simili per i rivali dello Sporting CP (finanziamento da 225 milioni di euro nel 2025) e del Porto, consolidando la sua presenza nel finanziamento sportivo portoghese, i tempi per il passaggio alla fase operativa potrebbero non essere lunghi.
Il club ha ottenuto il via libera dall’assemblea generale dei soci lo scorso 14 gennaio per procedere con il progetto “Benfica District”, un passaggio burocratico necessario prima di poter formalizzare qualsiasi impegno finanziario di lungo termine. Il progetto complessivo ha un costo stimato di oltre 295 milioni di euro, di cui 75 milioni per la ristrutturazione dell’Estádio da Luz e 220 milioni per lo sviluppo dell’area. L’obiettivo è aumentare la capacità dello stadio dagli attuali 68.000 a 80.000 posti in vista della Coppa del Mondo 2030, oltre a creare una nuova arena polifunzionale da 10.000 posti e altre infrastrutture sportive e commerciali.
Il progetto è strutturato tramite un “Project Finance” della durata di 15 anni, e nelle ambizioni del management del club dovrebbe essere un progetto auto-sostenibile grazie ai maggiori ricavi attesi.



