La ventesima di Serie B ha aperto il sipario venerdì sera nel prestigioso stadio di Marassi col derby ligure tra Sampdoria e Virtus Entella. Sul gioco ha prevalso la paura: molto bella la rete del vantaggio Doriano di L. Cherubini con un tiro a fil di palo alla mezz’ora del primo tempo. Pareggio del capitano entelliano L. Parodi su stacco di testa ad un quarto d’ora dalla fine per un punticino a testa che lascia ambo le formazioni nella zona pericolante della classifica.
Sabato scoppiettante big match tra Monza e Frosinone che non ha tradito le attese e che si è concluso con un giusto pareggio. Immediato vantaggio ospite su uno svarione difensivo della difesa locale. Pareggio brianzolo in mischia a metà del primo tempo e sorpasso dei “bagaj” con una rete di pregevole fattura realizzata da A. Petagna poco dopo la metà della seconda frazione. Nel finale, dopo esser rimasto in 10 (espulsione di B. Kone appena subentrato nel giro di nove minuti), i ciociari hanno raggiunto il pari su azione di calcio d’angolo.
Sempre in alta classifica continua il volo del Venezia di Stroppa alla quinta vittoria consecutiva contro un mai domo Catanzaro. Dopo un primo tempo molto equilibrato (1 ad 1), come sabato scorso a Frosinone, i calabresi sono rimasti in dieci nel secondo tempo e nel finale hanno subito prima la rete del 2-1 su calcio di rigore e quindi il definitivo 3-1 in pieno recupero.
Tra le sfide del sabato, in zona play-off importante affermazione per 2-1 del Cesena in rimonta sulla Reggiana alla quinta sconfitta consecutiva. La squadra romagnola, con la doppietta di C. Shpendi, si è confermata formazione da trasferta conquistando la sesta vittoria esterna su undici gare disputate lontane dal D. Manuzzi.
Difficile interpretare il campionato dell’Empoli che alterna prestazioni importanti a tonfi clamorosi quale la sconfitta interna sofferta contro il Sudtirol del veterano Mr. Castori. Maggiori indicazioni si avranno già da venerdì nell’anticipo del prossimo turno ove è in calendario il derby toscano contro la Carrarese, oggi molto cinica e vincente in rimonta 1 a 2 sul sempre ostico campo sintetico del Partenio di Avellino.
Identico risultato si è registrato all’Euganeo di Padova a favore del Mantova che con questa affermazione ha abbandonato, almeno per il momento, le ultime tre posizioni di classifica che prevedono la retrocessione diretta in Lega Pro.
Ultima partita del sabato è stata l’interessante sfida tra il Bari e la Juve Stabia che ha visto l’ennesima vittoria in trasferta della giornata da parte delle “vespe” grazie ad un calcio di rigore trasformato da L. Candellone sul finale del primo tempo. I “galletti” restano nella zona calda della classifica e Mr. Vivarini torna a rischio esonero mentre i campani hanno confermato il buon stato di salute (tre vittorie e due pari nelle ultime cinque).
I posticipi domenicali hanno visto impegnate le ultime due in classifica. Alle 15 il fanalino di coda Pescara è stato sconfitta all’Adriatico da un Modena che ha ripreso così a correre dopo 3 stop consecutivi. Alle 17.15 il Palermo di F. Inzaghi, ora da solo in quarta posizione, ha superato per 1-0, non senza qualche affanno, lo Spezia di R. Donadoni nel derby delle panchine tra ex. rossoneri. Da notare che nella ventesima di B si sono registrate ben sei vittorie e due pareggi (uniche vincenti in casa il Venezia ed i rosanero siciliani).
Nel prossimo turno, oltre al già menzionato derby toscano, non sono previsti scontri diretti, ma nel secondo posticipo domenicale è in programma l’interessante sfida tra il Catanzaro, sicuro candidato ad un posizionamento importante nella griglia play-off e la Sampdoria, nobile decaduta la cui classifica odierna e tutt’altro che tranquilla.
Sempre grandi emozioni nel “Campionato degli Italiani”, buona B a tutti.
La principale candidata per la seconda piazza che assegna la promozione diretta in A è il Venezia di Stroppa, vincente a Reggio Emilia con una convincente prova di forza.
Il Monza crolla su rigore a Chiavari contro un’ordinata Virtus Entella. La squadra brianzola è alla terza sconfitta contro le neopromosse dalla Lega Pro.
Nel derby tra i gemelli albanesi Shpendi, Stiven dell’Empoli in trasferta la spunta su Cristian del Cesena e si rilancia in chiave play-off.
L’unico pareggio del sabato è tra Juve Stabia ed il Pescara che lo agguanta nel recupero con la rete dell’ex Sgarbi.
Avellino, Carrarese e Sudtirol vincono in casa tre sfide salvezza rispettivamente contro tre “nobili decadute” quali Sampdoria, Bari e Spezia.
Nei due posticipi domenicali il Palermo pareggia buttando via la vittoria nel recupero a Mantova, ma mantenendo comunque la quarta posizione, mentre il Padova batte un Modena alla terza sconfitta consecutiva.
Il girone di ritorno si apre Venerdì con il caldissimo derby ligure tra Sampdoria ed Entella entrambe in pericolosa zona play-out.
Il turno prevede due super big match tra quattro delle prime cinque in classifica con Monza vs Frosinone e Venezia vs Catanzaro che diranno tanto sulle reali ambizioni di promozione diretta.
Nel “campionato degli Italiani” ne vedremo delle belle, la strada per la A è ancora lunga e difficile e …. buona seconda parte di campionato a tutti.



