Finalmente arriva una vittoria in campionato per i Granata che tornano a vincere dopo 6 partite. 3 punti che permettono di aumentare il distacco sulla zona retrocessione e arrivare, momentaneamente, al tredicesimo posto a quota 17 punti.
A firmare il successo ci pensa Nikola Vlasic, in una partita pressoché meritata per la squadra di Baroni. Fa discutere l’episodio che ha visto coinvolto Simeone, rientrato dall’infortunio, che colpisce il pallone con il braccio in area di rigore ma non viene visto da Marinelli, che dunque lascia proseguire. Fa scalpore il fatto che il Var non ha neanche richiamato l’arbitro della sezione di Tivoli e i guardalinee siano rimasti dello stesso giudizio. Una partita nel complesso difficile da gestire per Marinelli, soprattutto per le scintille arrivate nel finale dopo qualche contatto non fischiato.
La partita è stata combattuta fin dai primi minuti, con gli ospiti che hanno provato a sorprendere i granata grazie a un paio di iniziative pericolose, ma la squadra di Baroni ha saputo reggere l’urto e colpire al momento giusto. Il gol decisivo è arrivato al 27’ del primo tempo: Nikola Vlasic, inserendosi con tempismo perfetto, ha battuto Audero con una conclusione ravvicinata che ha fatto esplodere lo stadio.
Nella ripresa il Torino ha gestito con maggiore sicurezza, cercando il raddoppio soprattutto con Adams, mentre la Cremonese ha faticato a costruire occasioni nitide. Nel finale gli ospiti hanno provato a spingere, ma la difesa granata ha retto bene e Paleari non ha corso grandi rischi. Qualche tensione si è registrata nei minuti di recupero, con diversi ammoniti, ma il risultato non è cambiato.
La Cremonese resta ferma a 20, perdendo l’opportunità di consolidare la propria posizione. È stata una gara intensa, decisa da un episodio ma anche dalla solidità difensiva dei granata, che hanno saputo proteggere il vantaggio fino al fischio finale. Da segnalare inoltre un clean sheet, che non arrivava da ben 3 partite.
6,5
Sicuro tra i pali, decisivo su Bonazzoli e Vardy
6
Buon rientro, qualche sbavatura ma nulla di grave
7
Leader difensivo oggi, annulla Vardy e guida il reparto con esperienza
6
Gioca ordinato, senza sbavature o grandi giocate rilevanti
6,5
Si riprende dal secondo tempo di lunedì e si dimostra un giocatore sempre più in crescita
5,5
Come sempre corre tanto, ma sbaglia spesso ed è impreciso in occasioni importanti. Bene in fase di non possesso (ILKHAN sv)
6,5
Dinamico, ma alterna buone giocate a imprecisioni (CASADEI 5,5: Poco incisivo, ma la sua fisicità a centrocampo è importante)
7
Vivace sulla corsia, utile in fase offensiva. Molto meglio rispetto alle ultime uscite (BIRAGHI sv)
7,5
Gol decisivo, terzo in quattro gare: trascinatore. Vedremo se finalmente ha trovato la sua vera forma
6
Lotta tanto e se le prende, ma non trova la porta (SIMEONE 5,5: Rientro importante, ma oggi fatica e si prende un rischio enorme nel finale nella propria area)
6
Sacrificio(come sempre) e pericoloso, ma non trova il gol (NGONGE sv)
6
Fa bene, l’unico a provarci veramente ma viene fermato da Paleari
5
Quello più in difficoltà a gestire gli attacchi granata. In difficoltà a gestire Zapata
5
In difficoltà a gestire le tensioni tra le due squadre e, in parte, si assume le responsabilità per il braccio di Simeone nel finale



