Ho appena finito di scrivere il commento alla nona giornata di campionato, che ecco arrivare senza darmi un attimo di respiro il tempo di “smorfiare” i numeri della decima.
E cominciamo proprio con il sogno napoletano, cioè quello di continuare un’incredibile tradizione casalinga con il Como: 12 vittorie in 12 incontri e se proprio volete osare, mettete una moneta da 2 euro sul risultato secco di 1 a 0 che manca sulla ruota di Napoli-Como dal lontano 5 ottobre 1975, cinquant’anni suonati!
Altra tradizione ultra favorevole quella della Juventus a Cremona, dove non ha mai perso, conquistando 4 vittorie e altrettanti pareggi. Ritardo secco? Qualsiasi vittoria casalinga lo è!
Anche la tradizione dell’Inter in quel di Verona è assolutamente favorevole, dove ha perso 4 volte su 34 incontri, mentre le vittorie nerazzurre sono state 19. Se cercate il ritardo a tutti i costi, allora stimolate potrebbe essere l’1 a 1 in ritardo dal 28 febbraio del 1988.
E che dire della partitissima di giornata Milan-Roma? Anche qui numeri a favore dei padroni di casa, ed in modo abbastanza netto con 49 successi contro i 19 dei giallorossi. Sostanzioso anche il numero dei pareggi, 22. Poi, se vogliamo investire i nostri soldini faticosamente guadagnati giorno dopo giorno, allora due euro sul gol in neretto, vantaggio sui no goal 55 a 35.
Un riscontro statistico che sorprende sono le 4 vittorie del Lecce sul campo della Fiorentina, contro le 9 viola. E se invece finisse 0 a 0, che manca dal 25 novembre del 1990?
A prescindere dai numeri, difficile appare il compito del Cagliari in casa della Lazio. Riportando tutto in termini numerici, 25 a 7 il computo delle vittorie a favore.
Derby emiliano tra Parma e Bologna, con ducali leggermente in vantaggio, 6 a 4 il numero delle vittorie in suo favore che si completano con i 9 pareggi. Se proprio volete una chicca, eccovi allora, servito un comune 0 a 1 che però a Parma contro il Bologna non si è mai verificato.
Sassuolo-Genoa vive tra l’entusiasmo neroverde per gli ultimi ottimi risultati e il dramma sportivo di un Genoa sempre più ultimo. Anche i numeri sembrano perorare la causa parmense con 6 vittorie ducali contro le sole 2 dei liguri. Aggiungiamo anche l’ultimora della sostituzione di Vieira con Criscito e poi si vedrà…
In Udinese-Atalanta vittorie doppie per i friulani, 20 a 10 e un probabilissimo 1 a 2 in ritardo dal 3 marzo del 2002.
Chiudiamo con Torino-Pisa con i toscani che l’unica volta che seppero vincere era il lontano 28 maggio del 1983. Per il resto solo Toro tra vittorie 6 e pareggi 2.



