Una partita dove il colore dei cartellini ha prevalso. La Roma vince all’Olimpico contro il Napoli nel big-match della 17^ giornata di A. Primo tempo di matrice giallorossa con due tiri di Bove. Nella ripresa, il Napoli parte bene, Politano viene espulso per un fallo di reazione su Zalewski. Subito dopo Pellegrini entra e fa gol. Nel finale doppio giallo a Osimhen che lascia i suoi in nove. Nel recupero, nelle praterie, Lukaku fa il 2-0. La Roma supera il Napoli in classifica.
Fresco della firma di rinnovo di Victor Osimhen il Napoli scende all’ Olimpico contro la Roma dello Special-One per cancellare la figuraccia rimediata in Coppa Italia.

L’ avvio della partita è molto tattico da parte di entrambi le squadre. Ma col passare del tempo è la Roma a prendere il sopravvento ed a rendersi pericolosa al 20° con Bove ben servito da Belotti. Meret compie un miracolo e la partita resta sullo zero a zero. Solo nel finale il Napoli riesce a farsi vedere ed Anguissa di tacco in area di rigore sfiora il gol. Di marca giallorossa dunque la prima frazione di gioco con i due bomber Lukaku ed Osimhen poco serviti ed abbastanza isolati. Nella Roma meglio Belotti, mentre nel Napoli un primo tempo sotto tono anche per Kvara e Politano.
Il secondo tempo riparte con grande equilibrio, equilibrio rotto dalla ingenua espulsione di Politano che reagisce con un calcetto al fallo di Zalewsky. Rosso forse troppo severo. È la svolta della partita. Napoli in 10, fuori Lobotka per infortunio. La Roma ne approfitta subito. Fuori prudentemente gli ammoniti e dentro le forze fresche che fanno la differenza. È infatti Pellegrini sfrutta una palla vagante in area e fulmina Meret. Timida la reazione del Napoli che rischia il secondo gol con Lukaku, ma Meret salva la porta con un prodigioso colpo di reni. Oshimen già ammonito prende un secondo giallo anche questo troppo severo, lasciando la squadra in 9. Il Napoli resta addirittura in 8 nel recupero per un infortunio del subentrato Natan. E subisce il raddoppio con una ripartenza giallorossa finalizzata da Lukaku.
Per il Napoli è crisi piena, per la Roma una vittoria importantissima per restare attaccata alla zona Champions. I partenopei ci hanno provato con tanta generosità, ma senza gli uomini chiave diventa tutto più difficile. Oshimen generoso, ma ingenuo, Kvarasjelja inesistente, Politano ingiustificabile. Ora assisteremo come anticipato da De Laurentiis ad una piccola rivoluzione con almeno tre acquisti ed altrettante cessioni a gennaio.
Con la sconfitta di oggi si allontana sempre di più la zona Champions, un altro obiettivo che ad oggi sembra lontanissimo. La cura Mazzarri non ha sortito sinora gli effetti sperati. La favola dello scorso anno, è ormai una chimera lontana. La Roma molto concreta, ha disputato una partita ordinata e diligente sfruttando alla meglio la superiorità numerica proprio nel momento in cui il Napoli sembrava prendere il sopravvento. Molto bene Bove, Cristante e Belotti.
Pagelle
Meret 6,5 di Lorenzo 6 Rrahmani 5,5 Jesus 6 Rui 6 Anguissa 5 Lobotka 5 Zielinsky 5 Politano 4 Osimhen 5 Kvarasjelja 4 5 Cajuste 5 Zerbin sv Natan sv.

Foto Giuliano Marchisciano One+Nine Images



