Troppi pensieri frenano il Milan e danno strada spianata al Napoli, che batte 2-0 i rossoneri e si qualifica per la finale di Supercoppa di lunedì contro Inter o Bologna.
Partita che nel primo tempo si rivela frizzante: al colpo iniziale di Loftus-Cheek (su assist in rovesciata di Pavlovic) risponde Neres con una botta da fuori. Saelemakers tira fuori, Elmas spreca un goloso assist fornitogli da McTominay calciando male. Lo stesso McTominay poi diventa protagonista calciando a lato, mentre Nkunku si divora un gol e fa crescere le nubi sul suo rendimento.
A proposito di nubi: Spinazzola sfreccia sulla fascia e serve Hojlund, che a sua volta mette un cross in mezzo deviato da De Winter. Maignan smanaccia sul piede di Neres che insacca per l’1-0. Hojlund ingrana e prova a bissare prima della fine del primo tempo, ma nulla da fare.
Nella seconda frazione Rrahmani si inventa punta, tentando una conclusione sempre su assist di McTominay. Il gol è nell’aria e arriva poco dopo: ancora una volta asse Spinazzola-Hojlund, con l’esterno azzurro che serve il danese che ancora una volta piega Maignan. Il Napoli prova altre due volte a chiudere la partita, prima con Hojlund e poi con McTominay senza successo.
Il Milan torna in Italia con la testa piena di pensieri, interni e esterni al campo ma anche individuali e di squadra. Il Napoli proverà a alzare un trofeo che avrà il sapore di checkpoint della stagione e dell’operato di Conte nel 2025.
6,5
Bella parata su Loftus-Cheek, rialza la sua media voti dopo prestazioni dubbie.
6,5
Torna braccetto nella difesa a 3, fa un ottimo lavoro.
7
Il migliore della retroguardia. Non passa nessuno, a tratti sfiora anche il gol
6,5
Si dimostra sempre più prezioso nelle gerarchie di Conte
6,5
Positiva la sua partita in un ruolo atipico, abbastanza difensivo (MAZZOCCHI 6: Falloso, fa di natura il ruolo che Politano ha fatto per tutta la partita.)
6,5
Nulla da togliere ad Elmas, ma il padrone di quella mattonella è Lobotka e si vede.
7
Più rilassato delle scorse partite, si mangia qualche gol ma è attivo anche come assist-man
7,5
Un treno sulla fascia, un assist e mezzo per lui. Padrone di tutta la zona di campo di competenza, offensiva e difensiva (GUTIERREZ SV)
7
Un tocco e cambia la partita, poi rallenta il ritmo anche perché il Napoli va per vie centrali. (VERGARA SV)
6
Stanco, si vede. Forse tra i tanti ruoli fatti è normale andare un po’ in confusione (LANG 6: Non si è fatto vedere granchè.)
7,5
De Winter avrà le spalle del danese negli incubi di stanotte. Fisicamente dominante, manda in tilt difesa e Maignan. (LUCCA SV)
5
Colpevole sui due gol
5
Nervoso e impreciso
4
Sbaglia tutto su Hojlund (ATHEKAME SV)
5,5
Il meno peggio dei difensori
6
Buona prestazione
6
In ripresa (MODRIC SV)
5
Non è il suo momento
5
Non incide
5,5
Spesso estraneo alla partita (FOFANA SV)
5,5
Non si libera mai per colpire
4
Inutile, rappresenta il fallimento della campagna acquisti estiva
6
Partita piena di insidie, ma nel complesso ben arbitrata



