Seppure al 93′, il Milan conferma la sua forza ribaltando un 2-1 con l’Udinese. Alla fine Okafor decide il match. A Udine succede di tutto. Al 31′ segna Loftus-Cheek. Subito dopo una scena che non vorremmo mai vedere nel calcio. Mike Maignan sente dei cori razzisti ed esce dal campo, così gli altri giocatori rossoneri. Sospeso il match per 5′. Bel pari di Samardzcic. Nella ripresa i bianconeri passano in vantaggio con Thauvin. Poi il Milan attacca e ne fa due. Prima il pari di Jovic, poi il gol partita di Okafor.
Ad Udine va in onda il festival degli imbecilli. Una volta tanto il calcio giocato deve essere necessariamente messo da parte dinanzi ad uno sparuto gruppo di ignoranti che marca a sangue di razzismo la curva di una squadra che rappresenta una città civilissima e socialmente sempre in prima linea.
È gravissimo l’accaduto: Mike Maignan viene offeso da ululati di scherno razzista dai tifosi friulani allocati alle sue spalle e si ribella tanto fermamente quanto civilmente. La partita viene sospesa e poi ripresa dopo che il Milan aveva lasciato il terreno di gioco per rifugiarsi nel sottopassaggio. Ma gli ululati non cessano. Che squallido spettacolo. E siamo nel 2024!!!
Ora attendiamo una punizione esemplare sia sportiva sia penale nei confronti dei responsabili.
Passando alla partita, il Milan l’ha vinta riprendendola per i capelli al termine di una prestazione non eccezionale. Una squadra che gioca a strappi e che non dà continuità alle sue prestazioni. Male la difesa ed il centrocampo incontrista. Inter e Juventus rimangono lontane, forse irraggiungibili. Buona Udinese, ma non è servito.
TABELLINO
UDINESE-MILAN 2-3 (1-1) UDINE – BLUEENERGY STADIUM 20 GENNAIO 2024 ORE 20.45 – 21^ GIORNATA SERIE A 2023-2024
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (60′ Ehizibue), Lovric, Walace, Samardzic (60′ Payero), Kamara (84′ Zarraga); Pereyra (46′ Thauvin); Lucca (76′ Success). Allenatore: Cioffi.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (75′ Florenzi), Kjaer, Gabbia, Hernandez; Adli, Reijnders (72′ Okafor); Pulisic (75′ Jovic), Loftus-Cheek, Leao (94′ Musah); Giroud. Allenatore: Pioli.
Arbitro: Fabio Maresca della Sezione di Napoli.
Marcatori: 31′ Loftus-Cheek (M), 42′ Samardzic (U), 62′ Thauvin (U), 83′ Jovic (M), 93′ Okafor (M).
Ammoniti: Kamara, Ebosele, Thauvin, Walace, Lucca, Ferreira (U), Hernandez (M).
Recuperi: 3′;6′.
Spettatori: 24.591.
Foto Giuliano Marchisciano One+Nine Images 2023-2024