preload_idd
0%
venerdì, Gennaio 23, 2026
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOCalcio ItaliaIl Como agguanta il Bologna al 94' mantenendone la distanza

Il Como agguanta il Bologna al 94′ mantenendone la distanza

COMO-BOLOGNA 1-1


Due momenti diversi ma pur sempre due squadre che non disdegnano di giocare e divertirsi. Como e Bologna aggressive fin da subito, con qualche scalata in ritardo a rendere possibili i pochi sbocchi creati. E’ del Bologna al primo minuto la prima – nonché unica – occasione del primo tempo nelle file ospite con Cambiaghi generoso sottoporta. Il Como palleggia, il Bologna compatto cede il pallino ai lariani, concedendoli un paio di fiammate e conclusioni: Ravaglia un paio di volte ci mette una pezza e Freuler per poco non la mette nella propria porta in scivolata sul tramonto del primo tempo. Nel mezzo, un infortunio muscolare in casa rossoblù: poco prima della mezz’ora è Lucumì la vittima, con Vitik chiamato sull’attenti senza nemmeno riscaldarsi. La seconda frazione si apre con i padroni di casa insidiosi in transizione con Rodriguez slalomeggiante tra Zortea e Fabbian ma inconcludente. Dopo tre giri di lancette arriva lo sliding door: Castro recupera un pallone alto su Vojvoda e serve Cambiaghi, a cui va dato tutto il merito di passare in mezzo a diverse maglie lariane e a timbrare il cartellino. Il Bologna combina a sinistra con una sovrapposizione di Pobega, ma in mezzo all’area manca la zampata del raddoppio. Nei pressi dell’ora di gioco altro episodio chiave: Cambiaghi subisce un fallo ma, stuzzicato da Van der Brempt, casca nel tranello e viene espulso dopo revisione al monitor. La partita cambia: la squadra di Italiano costretta agli straordinari fisici, il Como riversato in avanti in cerca del pareggio. La poca lucidità però ritarda gli avvenimenti se non un rigore negato e un palo colpito da Nico Paz in cui dall’inquadratura da dietro sembrava potesse entrare. All’ultimo respiro Baturina toglie le ragnatele all’incrocio e regala un punto prezioso al Como, che rimane a sette distanze proprio dal Bologna.

LE PAGELLE BOLOGNA
RAVAGLIA 6
Un paio di respinte nella prima parte e tanti palloni dietro da dover giocare. Sul gol non può nulla, è un capolavoro.
ZORTEA 6
Jesus Rodriguez gli fa girare la testa, saltandolo. Si aggrappa come può, spinge in avanti mettendo un paio di traversoni interessanti e compiendo un’ottima diagonale nel primo tempo.
HEGGEM 6.5
Il duello con Douvikas è dei più allettanti. Non a caso, dopo un primo tempo in cui è il norvegese a giganteggiare, il greco gli gira alla larga.
LUCUMI’ 5.5
Neanche mezz’ora di gioco perchè costretto a dare forfait. In quell’arco di tempo serve a Nico Paz un pallone insidioso da posizione invitante.
VITIK 6
Ha un cliente scomodo da tenere, regge l’urto rischiando in fallo da rigore, poi negato.
MIRANDA 6
Cresce con la partita, conclusa con una sua diagonale pulita. Nel primo tempo si fa scappare Van der Brempt che per poco non lo castiga.
FREULER 6.5
E’ sempre ben posizionato, indispensabile con ma soprattutto senza palla.
FERGUSON sv
POBEGA 6.5
Compie una quantità smisurata di chilometri. Picchia e si sovrappone, portando qualche sortita in un secondo tempo di sacrificio.
SULEMANA sv
FABBIAN 6
Muscoli in mezzo al campo per il centrocampista rossoblù. Tanta densità in mezzo in una gara in cui richiede questo.
CAMBIAGHI 6
Monta e disfa. Stappa la partita con una bella percussione centrale concludendo a rete, ma poco più tardi lascia i suoi in inferiorità numerica per una grossa sciocchezza.
CASTRO 6
Battaglia e detta la profondità per allungare la squadra. Altre volte viene incontro a cucire, riuscendo a mantenere il possesso.
IMMOBILE sv
ROWE 5.5
Ballerino e inconcludente. Buoni spunti, ma superficiale in tante circostanze.
CASALE sv
⭐ MIGLIORE COMO
RODRIGUEZ 7
Una costante spina sul fianco. Punta ripetutamente Zortea e chiunque capiti da quelle parti, prezioso anche in fase di ripiegamento.
👎 PEGGIORE COMO
VOJVODA 5
Si fa scippare il pallone aprendo un varco centralmente, in dirittura d’arrivo con la rete di Cambiaghi.
👨‍⚖️ ARBITRO
ROSARIO ABISSO 4.5
Richiamato al monitor nelle due situazioni critiche che indirizzano la gara, ribaltando la decisione iniziale.

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI