preload_idd
0%
lunedƬ, Dicembre 8, 2025
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOCalcio ItaliaIl Bologna emula il risultato della passata stagione nel segno di Orsolini

Il Bologna emula il risultato della passata stagione nel segno di Orsolini

CAGLIARI-BOLOGNA 0-2

Il Bologna cavalca il momento ed emula il risultato della scorsa stagione proprio qui all’Unipol Domus. Arriva la prima vittoria stagionale in trasferta dopo il bottino pieno raccolto davanti al proprio pubblico in campionato. Da Cagliari a Cagliari, ecco la chiave delle uscite dei felsinei: il posizionamento di Odgaard, il quale utilizza la prima mezz’ora di studio prima di scrollarsi di dosso Prati.

Il Bologna viene fuori e dagli sviluppi di calcio d’angolo trova il vantaggio proprio sulla sponda del danese; la firma ĆØ quella di Holm, colpevolmente lasciato libero dalla retroguardia sarda. E’ lo stesso Holm che, però, si addormenta non accorciando su Felici, il quale spreca il possibile pareggio, facendosi ipnotizzare da Ravaglia, alla sua prima presenza stagionale. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di zero a uno con il Cagliari che prende campo nella prima parte del secondo tempo, complice l’artiglieria pesante inserita da Fabio Pisacane. Tanti terminali offensivi per i padroni di casa, i quali però non si rendono mai insidiosi verso la porta difesa da Ravaglia.

Italiano mette mano alla panchina ed ĆØ proprio sull’asse Dominguez-Orsolini (entrambi subentrati) che il Bologna trova il raddoppio mettendo in ghiaccio la partita. Il numero sette rossoblù trova il suo quinto centro in questo campionato, volando in solitaria in testa alla classifica marcatori e permettendo ai suoi di vivere un finale di gara sereno. Il Cagliari rimane a quota otto punti in una situazione comunque tranquilla di classifica; i felsinei salgono a quota tredici, in quinta posizione con la terza miglior difesa e il terzo miglior attacco di questo campionato.

LE PAGELLE BOLOGNA

6,5

RAVAGLIA
Viene salvato dall’offside sul gol annullato al Cagliari. Mette una pezza decisiva su Felici.

7

HOLM
Sblocca l’incontro comportandosi da centravanti. Dietro contiene le sgroppate di Felici, peccato per quell’amnesia che avrebbe potuto costare caro.Ā (DE SILVESTRI s.v)

6,5

VITIK
Coppia oramai non più inedita quella con Heggem; lui mette ordine, Heggem fisicità.

6,5

HEGGEM
I corpo a corpo li vince tutti, scappa con tempismo a palla scoperta. Difensore marchiano.

5,5

MIRANDA
Nella prima parte ĆØ costretto a rincorrere, Palestra lo bullizza. Ottima diagonale nella ripresa.Ā (LYKOGIANNIS 5,5: Entra e rischia il cartellino rosso.)

6

FREULER
Questa volta, nonostante la presenza di Ferguson, è lui ad abbassarsi per fare gioco, ripulito con cura e classe. (POBEGA 6: Mette volume in mezzo al campo e non solo. Di fisico spazza via Ze Pedro, poi un pò troppo egoista nella scelta di calciare.)

6,5

FERGUSON
Il più chilometrato sul rettangolo verde. Corre intelligentemente.

6

BERNARDESCHI
Vive di fiammate, come quella in cui impensierisce Caprile dalla lunga distanza. Suo il corner da cui nasce il vantaggio.Ā (ORSOLINI 7: E’ infermabile, sia che parta dall’inizio che a gara in corso. Firma d’autore con una cannonata a bucare la rete diventando in solitaria il capocannoniere momentaneo di questa Serie A.)

6,5

ODGAARD
Primi venti minuti in cui fatica a trovare il giusto posizionamento. Una volta trovato, ĆØ lui ad iniziare la manovra del Bologna.

6

CAMBIAGHI
Prezioso spalle alla porta facendosi tamponare e giocando con le lancette. Poco servito in situazioni a lui congeniali.Ā (DOMINGUEZ 6,5: Raccoglie la seconda palla e allarga per Orsolini, il resto lo sappiamo giĆ …)

6

CASTRO
Solito galantuomo al servizio della squadra. Nel finale imbuca per Pobega, sprecone.
⭐ MIGLIORE CAGLIARI

6,5

PALESTRA
Ha la freddezza di mettere giù palloni nella propria di rigore e dribblare. Sgroppa e lascia sul posto Miranda.
šŸ‘Ž PEGGIORE CAGLIARI

5,5

FELICI
L’errore sottoporta sul punteggio di zero a uno grida vendetta.
šŸ‘Øā€āš–ļø ARBITRO

5,5

MATTEO MARCHETTI
Partita in pieno controllo fino alla fine quando ha un abbaglio su un tocco inesistente tra Holm e Folorusho.

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI