Fiorentina-Roma, doveva essere la gara della svolta per la Viola. Invece no. Per la terza volta nella sua storia, dope sei gare, si ritrova con soli tre soli punti in classifica. Ora le cose si fanno veramente serie, in piena zona retrocessione. Per la Roma, cancellato il ko casalingo con il Lille, c’è il primo posto in classifica. Gaperini docet.
Primo tempo spumeggiante. Alla prima azione del match, su ripartenza, Kean, supera Ndicka e fulmina Svilar con un tiro da fuori. L’attaccante gigliato, si sblocca dopo un lungo diguno dal gol. Ma la gioia dura poco. Ancora un gol di pregevole fattura. Sponda di Dovbyk e palla a Soulé. Sinistro a giro, sotto l’incrocio dei pali. Niente da fare pei De Gea. Nemmeno il tempo di respirare e la Roma va in vantaggio. Su angolo di Soulé, Cristante di testa in torsione mette all’angolino. Nei minuti prima dell’intervallo, a parte il palo di Kean, si rivede la Fiorentina impaurita e farraginosa di questi tempi.
La ripresa parte lenta, con la Viola che non spinge a dovere. E i tifosi rumoreggiano. I giallorossi controllano il match. Piccoli colpisce la traversa, anche se resta una delle poche azioni offensive per la Fiorentina. Tra l’altro piove sul bagnato, in quanto si fa male Dodò.
5,5
Non può nulla sul tiro liftato di Soulè. Non il solito portiere che si è visto la passata stagione.
6
Il solito difensore. Si perde con la difesa.
5
In difficoltà come tutto il reparto arretrato viola. (Comuzzo 5,5: Sparisce con il resto della squadra.)
6,5
Il solito pendolino della fascia destra. Esce dal campo claudicante nella ripresa. (Fortini sv)
5,5
Gara negativa. Prestazione insufficiente. (Dzeko sv)
6
Svaria in campo, ma alla fine si perde con la situazione della squadra.
5,5
Non dà molto in fase di spinta, anche se resta una freccia nell’arco di Pioli. Si mangia una facile occasione, sparando alto.
6
Corre su è giù per il campo e fa chilometri. Si deve arrendere alla caviglia nel secondo tempo. (Ndour sv)
4,5
Gara negativa per l’islandese. Non entra mai nella manovra Viola. Pioli lo sostituisce dopo 45′. (Piccoli 6,5: E’ in forma e lo si era visto già in coppa. Colpisce la traversa, ma non basta per la Viola.)
7
Segna il gol del vantaggio e colpisce un palo e corre a prendersi palla. Sempre sul pezzo, ma i compagni dove sono?
7
Pareggia il gol inziale di Kean con un mancino liftato Da azione d’angolo, offre a Cristante l’assist per la rete che ribalta la partita.
5,5
Tanti malintesi con i compagni. Suo l’assist per Soulé, Il gol sbagliato due passi. Pochi alti e troppi bassi.
6,5
Gara sempre sotto controllo. E’ nelle sue corde.