preload_idd
0%
lunedì, Settembre 29, 2025
- Sponsor -sponsor
HomeCOPERTINAEuropa League: Roma, buona la prima

Europa League: Roma, buona la prima

Meglio non poteva iniziare l’avventura della Roma in Europa League. I giallorossi hanno infatti centrato la prima vittoria in trasferta all’Allianz Riviera di Nizza, battendo per 2-1 i francesi in una partita giocata meglio dai giallorossi che hanno dato vita ad una ripresa decisamente più squillante. La Roma aveva trovato il gol anche nella prima frazione con Mancini, annullato però per posizione irregolare del centrale giallorosso. La musica è cambiata nella ripresa, quando Gasperini ha inserito Pellegrini, l’eroe del derby, e Ferguson, con il capitano che ha dato la sferzata giusta aggiungendo qualità e maggior brio alla manovra. La Roma ha alzato ritmo e baricentro, e in due giri di lancette ha messo la partita in ghiaccio per effetto delle reti di Ndicka (assist di Pellegrini) e Mancini. Sul 2-0 i giallorossi hanno pensato solo a controllare, ma una ingenuità di Pisilli ha portato al calcio di rigore che ha permesso ai francesi di riaprire la partita rendendo il finale più acceso. La Roma ha tenuto bene e portato a casa i primi tre punti. Meglio, Gasperini, non poteva cominciare.

📊 PAGELLE ROMA
6
SVILAR
Neppure un intervento, battuto solo su calcio di rigore.
6.5
CELIK
L’ex Sassuolo e Atalanta Boga gli crea qualche problema, ma riesce a contenerlo con l’esperienza.
7
MANCINI
Il valore aggiunto della Roma. Impeccabile nel guidare la difesa, bravo negli inserimenti tanto da trovare il gol della sicurezza. 
7
NDICKA
Dietro non fa passare neanche una mosca, bravissimo nel trovare il gol del vantaggio che stappa la partita 
6
RENSCH
Un solo errore in una partita controllata senza affanni.
6.5
KONE’
Il solito apporto sia in fase di contenimento che nel rilancio dell’azione. Insostituibile. Cristante  6 – Entra nella ripresa e tiene il campo con disinvoltura.
5.5
EL AYNAOUI
 Troppo lezioso e mai in partita in avvio, cresce con il passare dei minuti.
6.5
TSIMIKAS
Suo l’assist per il raddoppio di Mancini. Parte lento, ma nella ripresa diventa imprescindibile.
5.5
EL SHAARAWY
Non brillantissimo nell’uno contro uno, un passo indietro rispetto al suo standard. Pellegrini 6.5 – Ripete la prestazione fornita nel derby, regala brio e qualità alla Roma. Gasperini può esserne soddisfatto.
5.5
SOULE’
Da uno come lui ci si attende sempre qualcosa di diverso che non è arrivato. Pisilli 5 – Provoca il rigore del 2-1 con una ingenuità che rischia di compromettere una partita tenuta sempre in pugno.
5.5
DOVBYK
Non ci siamo, troppo lento e prevedibile, mai un guizzo. Ferguson 5.5 – Entra quando c’è da gestire, bravo nel non concedere campo all’avversario, ma davanti non graffia.

⭐ MIGLIORE AVVERSARIO
6
MOFFI
Entra e cambia l’inerzia della partita. Si batte leoninamente fino alla fine.

👎 PEGGIORE AVVERSARIO
5
CARLOS
Non assiste mai i compagni, fuori condizione.

🔍 ARBITRO
6
GUILLERMO CUADRA FERNANDEZ (SPA)
Sbaglia poco o nulla, sempre nel vivo del gioco.
- Advertisment -Notizie Piemonte
- Advertisment -Biblioteca Dello Sport

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI