Vittoria schiacciante non solo nel punteggio di un Bologna che vola in finale. Orsolini e Dallinga (doppietta) i marcatori. Empoli con la testa al campionato e fa bene.
Semifinale d’andata fra l’Empoli rivelazione del torneo che nei turni precedenti ha fatto fuori Torino, Fiorentina e Juventus ed un Bologna sugli scudi dopo le ultime prestazioni in campionato ed il quarto posto raggiunto. Una delle due andrà direttamente alla finale di Roma e soprattutto a quella a quattro di Supercoppa (ancora in Arabia?). Gli uomini di Italiano schierano ancora come unica punta Dallinga vista l’indisponibilità del gioiellino Castro. Quelli di D’Aversa il solo Colombo ma con uno schieramento un po’ più guardingo con soli due trequartisti.
Il primo tempo è tutto di marca rossoblù che già all’inizio con Orsolini sfiora in vantaggio. Dominio totale degli ospiti che mettono a segno il primo con il solito Orsolini che di prima batte Seghetti. Ritmi molto alti per la squadra di Italiano che arriva al raddoppio con Dallinga che di esterno destro infila la palla a fil di palo. L’Empoli non riesce a tessere una manovra efficace ed il Bologna continua a spingere. L’unica occasione toscana arriva sul finire del tempo con Solbakken il cui diagonale costringe Skorupski a smanacciare in angolo.
La seconda frazione non fa altro che ribadire quanto visto nella prima e dopo sei minuti arriva il terzo gol sempre con Dallinga che sfrutta una bella discesa di Ndoye e ribatte in rete con la porta sguarnita. Colombo per l’Empoli sfiora il palo ma è ancora Orsolini ad impegnare Seghetti in un tuffo basso. Ci si mette anche Freuler ad impegnare il portiere empolese. Dallinga cerca il terzo ma il suo colpo di testa viene bloccato sulla linea da Seghetti. Cambiaghi coglie il palo sul finire e sancisce così la vitoria bolognese. Partita senza storia ed Empoli con la testa alla sua traballante classifica di serie A. Bologna che aspetta il Napoli in uno scontro vitale per tutte e due.