E se Lotito…?
È passato abbastanza inosservato l’ingresso della S.S. Lazio S.p.A a Wall Street. Non c’è ancora l’ufficialità, il condizionale è dunque d’obbligo, ma quella di Claudio Lotito sarebbe la prima Società di Calcio italiana ad entrare nell’universo Nasdaq.
Ovviamente la stampa sportiva osserva e commenta solo i risultati del campo. Che, al momento, danno una Lazio in ripresa, dopo una partenza abbastanza faticosa che ha fatto perdere molto terreno e posizioni.
Il presidente Lotito è nell’occhio del ciclone. I tifosi, che non gli risparmiavano critiche nemmeno ai tempi del campionato 2019-2020 (quello con la Lazio in testa alla classifica la settimana che precedette il drammatico lockdown) lo contestano violentemente ormai da un semestre. Giustamente, i tifosi fanno il loro mestiere, vorrebbero – se non vincere ogni anno lo scudetto – almeno una presenza costante nella classifica “che conta”.
Togliamoci per un momento gli “occhiali” del tifoso ed inforchiamo quelli di un investitore.
I dati indicano come la S.S. Lazio S.p.A, negli ultimi sei mesi, abbia guadagnato il 47,42% (dato aggiornato alle 17:20 del 18/12/2025). Una performance eccezionale, straordinaria, una delle migliori della Borsa Valori di Milano.
I tifosi laziali si interrogano su cosa potrebbe accadere adesso.
Ad oggi non cambia nulla. Sicuramente, un mutamento societario della Lazio è in atto. La S.S. Lazio, che è già quotata a Piazza Affari, sbarcando al Nasdaq si mette in mostra per eventuali ingressi di partner industriali, advisor, fondi specializzati nella Sport Industry. Le piattaforme media, gli investitori istituzionali, abituati a ragionare in termini di brand globali, potrebbero essere interessate ad acquisire – in tutto o in parte – una società italiana di prima fascia, molto solida finanziariamente, indebitata in modo “sano” (ragionieristicamente parlando). “La Lazio non vende ad eventuali azionisti”, ripete come un mantra il Presidente Claudio Lotito.
Eppure, la sensazione è che qualcosa si muova. A Roma, dove la presenza della Politica gioca un ruolo di primaria importanza, qualcuno ha lasciato intendere che Claudio Lotito sta lavorando per portare a termine un vero capolavoro finanziario. I risultati economici non scaldano certo i cuori dei tifosi. Però uno stadio sì.
Perfino il tifoso più irriducibile, quello che contesta Lotito H24 per la mancata campagna di rafforzamento, gli riconosce una grande avvedutezza per la difesa del patrimonio societario. Invitiamo i tifosi laziali ad avere fiducia nel futuro prossimo. Perché, se Lotito…



