Finisce con una vittoria comasca l’incontro del Sinigaglia. Agli uomini di Fàbregas è sufficiente la rete del greco di Douvikas nel primo tempo per conquistare quei tre punti utili per togliersi un pensiero ed affrontare i futuri impegni con ben altro spirito. Vanoli ed i suoi accusano una battuta d’arresto in questo loro positivo girone di ritorno e rimangono nel limbo.
Partita di tutta tranquillità quella di oggi pomeriggio in un Sinigaglia sold-out fra un Como che con i tre punti si troverebbe definitivamente fuori dalla lotta salvezza ed un Torino nel limbo della sua classifica asfittica se pensiamo a posti europei.
Lariani con un 4-2-3-1 con Nico Paz e Strefezza in panca pronti al subentro. Fàbregas non rinuncia al suo vate Da Cunha, schiera l’ex Vojvoda laterale di destra e là davanti il greco Douvikas preferito a Cutrone. Vanoli con il doppio attaccante Adams e Sanabria ed un unico trequartista, quell’Elmas che fuori casa fa sempre centro. Centrocampo privo di Ricci squalificato ma con Gineitis, Casadei e Linetty. La difesa con i soliti quattro.
La prima parte del tempo si svolge con le due squadre decise a superarsi senza peraltro creare occasioni da gol, la seconda parte vede invece i lariani più volitivi e decisi a spingere. Diao da posizione defilata impegna Milinkovic-Savic sul suo palo. Poco dopo una punzione di Da Cunha viene sventata in angolo dal portiere granata con un bel tuffo sulla sua destra.
Il Como insiste e finalmente arriva il vantaggio. Azione sulla destra di Ikonè che cede a Vojvoda il quale serve un cross pennellato sulla testa di Douvikas che deve solo spingere la palla in rete. Tutto qui? Assolutamente. Gli uomini di Fàbregas tentano iil raddoppio sul finire del tempo, sinistro da fuori di Alberto Moreno con Milinkovic-Savic che salva sulla sua sinistra. Se non ci fosse stato lui il passivo sarebbe stato ben peggiore.
Secondo tempo che inizia con due occasioni Toro, la prima con Elmas (e chi se non lui), il macedone scaglia un destro da fuori che Butez respinge in tuffo. E’ poi la volta di Gineitis che si inserisce in area comasca ma si fa respingere di piede sempre da Butez il suo debole tentativo. I granata spingono anche grazie alll’ingresso di Karamoh al posto di Casadei. Un tiro di Elmas viene respinto dal portiere lariano.
Occasione Como con un colpo di testa di Goldaniga che il portiere granata smanaccia sopra la traversa. Vanoli tenta il tutto per tutto con tre cambi. Occasionissima granata con Butez fuori dai pali ma il tiro di Elmas, non di prima intenzione, viene murato in angolo da un difensore. Nel recupero una rete di Ilic viene annullata dal VAR per doppio tocco di Biraghi sul calcio d’angolo. Incredibile! Finisce l’incontro con il tripudio locale. Como praticamente salvo.
Foto Giuliano Marchisciano
Consulta il tabellino su numeridelcalcio.com