Vittoria sofferta del Milan con thrilling finale che li porta anche se temporaneamente in testa alla classifica. La Lazio inizia bene l’incontro dimostrando di esserci e di non voler cedere campo ai padroni di casa. Pronti via ed ecco la prima nonché ghiotta occasione su colpo di testa di Gila che Maignan sventa sopra la traversa con un tuffo plastico. Sarà poi la parata partita. Biancocelesti che dominano tutta la prima parte non concedendo spazi soprattutto al trio Fofana-Modric-Rabiot. Nessun tiro in porta da parte rossonera ed invece un’altra occasione laziale su incursione di Zaccagni sulla sinistra che Maignan smanaccia in tuffo basso. Dicevano appunto di un Milan ben controllato dagli ospiti con il duo Leao-Nkunku inoperoso e senza colpo ferire.
Tutta un’altra musica quella del secondo tempo con un Milan certamente più tenace e volitivo rispetto alla prima parte ed infatti arriva quasi subito il gol di Leao su combinazione Saelemaekers-Fofana-Tomori, portoghese che da solo davanti a Provedel ribatte in rete. Da qui in poi il solito Milan che sa controllare la partita ed addirittura può raddoppiare con un altro colpo di testa di Leao che Provedel ribatte.
Lazio che non crea grandi problemi alla difesa rossonera fino ad arrivare al recupero con il rigore reclamato dagli uomini di Sarri. Decisione cervellotica sia del VAR che dell’arbitro che alla fine decreta un fallo in area a favore della difesa. Biancocelesti sconcertati, Allegri ed il vice di Sarri espulsi nel concitato finale prima di arrivare alla decisione che decreta dopo un paio di minuti la fine dell’incontro. Nel dopo partita silenzio stampa laziale mentre Allegri getta acqua sul fuoco, ammette di aver visto due partite nella stessa dando tutti i meriti alla Lazio per la prima parte. Sia il derby che la partita di stasera non devono essere comunque un punto d’arrivo.
8
Salva ancora i rossoneri con la parata iniziale
6,5
Si fa ammonire nel primo tempo per poi riprendersi e fare un doppio miracolo salvando un gol e proponendo un asist delizioso a Leao
7
Ottima prestazione, ormai una garanzia della difesa
5,5
Scomposto soprattutto nell’azione finale che avrebbe potuto provocare un rigore a sfavore
6
Questa sera non impeccabile come suo solito
5,5
Abbastanza confusionario (LOFTUS-CHEEK 6: Fa certamente meglio di Fofana tentando anche qualche sortita)
5
Ahimé la sua peggiore prestazione dall’inizio di stagione
7
La sua assenza si è fatta sentire
7,5
Sicuramente il migliore dei rossoneri
6
Tanto movimento ma niente più. Giustamente sostituito (RICCI SV)
7
Abnegazione e gol decisivo
6
Infonde calma al reparto, sempre tempestivo ma incolpevole sul gol
5,5
Preso in controtempo si fa sorprendere in occasione del gol milanista
6,5
La sua bella prova non basta ad evitare la sconfitta
6
Regge bene l’urto della pressione milanista, il suo tentativo nel recupero regala un finale surreale
6
Costante e propositivo, non è fortunato e cala nel finale (NUNO TAVARES SV)
6
Lotta su ogni pallone ma è troppo impreciso
6
Meno incisivo del solito ma rimedia con la sua esperienza pur non avendo i novanta minuti nelle gambe (DELE-BASHIRU 6: E’ sfortunato al primo attacco quando scivola in area avversaria, si riprende e poi gioca una mezz’ora dignitosa)
6,5
E’ tra i più incisivi specialmente nel primo tempo (NOSLIN SV)
5,5
Riesce spesso a saltare l’uomo ma difetta nell’ultimo passaggio (PEDRO 6: Prova a sfruttare i venti minuti finali ma i difensori milanisti fanno buona guardia)
4
Lento e goffo, due passi indietro rispetto alla gara precedente (CASTELLANOS 6: Un cavallone che spaventa gli avversari, si agita molto ma conclude poco)
7
Uno spettacolo sperando che la Lazio possa permettersi un simile lusso
5
Non riesce a tenere in mano la partita nel convulso finale negando un rigore alla Lazio giustificando in modo arroneo la sua decisione dopo consulto con il VAR



