L’Atalanta finalmente torna a vincere! Dopo più di un mese, la formazione di Juric ritrova il successo battendo il Marsiglia di De Zerbi in Champions League. A regalare i tre punti ai nerazzurri, la rete di Samardzic al 92′. Un gol che ha creato non poche polemiche tra le file francesi poiché arrivato dopo un fallo di mano dubbio di Ederson in area Atalanta.
Nonostante il rigore sbagliato da De Ketelaere che si fa parare il tiro da Rulli, l’Atalanta gioca un primo tempo attento. Nella ripresa, i bergamaschi non sono fortunati, Lookman porta l’Atalanta in vantaggio, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Krstovic.
Una gara dai nervi tesi che ha visto Lookman e il tecnico Juric discutere in occasione del cambio dell’attaccante. Al momento della sostituzione, infatti, Lookman, visibilmente contrariato, si stava allontanando dalla panchina ed è stato vigorosamente richiamato dal tecnico Ivan Juric, che gli è andato vicino e lo ha strattonato per un braccio. Prima che il nervosismo prendesse definitivamente il sopravvento, con il tecnico e il nigeriano quasi testa a testa, De Roon e alcuni componenti della panchina li hanno separati.
Una vittoria che porta la panchina di Juric a traballare di meno dopo i risultati deludenti delle passate settimane, ma il tecnico resta sotto la lente di ingrandimento.
7
Nonostante il boato del Vèlodrome, il portiere nerazzurro dimostra maturità e grandissima lucidità. Parate importanti su Aubameyang e Greenwood.
6
Seppur quasi invisibile, la deviazione del tiro di Aubameyang poteva essere fatale. Riceve anche un’ammonizione per il fatto su Paixao (HIEN 6)
6,5
Una partita che migliora praticamente nel finale. Trova difficoltà nel fermare le giocate di Greenwood.
6,5
Il suo avversario di serata è Aubameyang che di certo non gli dà vita facile. Dà inizio ad alcune ripartenze che non riesce a concretizzare fino in fondo.
6,5
Vicino, di testa, alla rete del vantaggio della Dea ad inizio ripresa, ma non riesce a finalizzare. Si rivela fondamentale quando, in scivolata, ferma un’incursione di Greenwood. Aveva fatto anche assist per Lookman, ma il VAR annulla tutto.
6
Partita di sacrificio per aiutare la retroguardia, lascia il posto a Pasalic nella ripresa. (PASALIC 6)
6
Un suo fallo dubbio poteva ribaltare la situazione del finale della partita. Ammonito dopo 26 minuti per bloccare Paixao.
6,5
Una partita attenta e giudiziosa. Con grande sicurezza gestisce le incursioni di Murillo e Greenwood.
5
Ad evitargli un voto ancor più negativo, il fatto che l’Atalanta abbia vinto nonostante il suo rigore sbagliato che gli ha condizionato la prestazione per l’intera partita. (SCAMACCA 6)
5,5
Grazie alla sua incursione in area, la Dea riceve il calcio di rigore che De Ketelaere non realizza. Potrebbe segnare, ma al 35′ spreca una grossissima chance sparando alto. (SAMARDZIC 7,5: Uno dei gol più belli nella sua carriera e lo realizza al termine del match. Grazie alla sua rete, riporta l’Atalanta alla vittoria e salva la panchina a Juric. Forse. )
6,5
Dialoga molto con i compagni e prova a rendersi protagonista. Il Var gli annulla una rete. (MUSAH 6)
7
Grande parata sul rigore di De Ketelaere. Non può nulla sul super gol di Samardzic.
5
Una partita giocata ai margini. Una delle armi a disposizione di De Zerbi con le sue accelerazioni, oggi non si è visto.
6,5
Chiamato a decisioni importanti praticamente in gran parte del match. Gestisce con tranquillità.



