preload_idd
0%
sabato, Dicembre 6, 2025
- Sponsor -sponsor
HomeRubricheAmarcordAmarcord, gli avvenimenti del 27 agosto

Amarcord, gli avvenimenti del 27 agosto

Domenica 27 agosto 1995: quanti ricordi…Il primo gol nel campionato italiano di George Weah, Roberto Carlos, Giacomo Banchelli, Hristo Stoichkov, Christian Karembeu. E l’esordio di Javier Zanetti…

Quel dì avrebbe compiuto ottant’anni Mario Pagliano, che in Serie A indossò la casacca atalantina. Un giorno che coincise inoltre con la dipartita d Vaclav Jezek, ct della Cecoslovacchia campione del mondo diciannove anni prima. Oggi è il centenario dalla nascita di Costantino De Andreis, il quale nel massimo campionato giocò nella Lazio.

Ne avrebbe compiuti ottanta Renato Cipollini, ricordato principalmente per essere stato vice di Ivano Bordon all’Inter e successivamente presidente del Bologna.

P.S. C’è un altro 27 agosto da ricordare nella storia del calcio italiano: quello del 1975 (era mercoledì), quando Marco Tardelli ed Eraldo Pecci debuttarono rispettivamente con Juventus e Torino. Senza dimenticare l’esordio con il Napoli di Beppe Savoldi.

P.S. Torniamo però ‘all’inizio’, a quella domenica nella quale David Ginola mise a segno la prima rete in Premier League. Franco Baresi invece realizzava l’ultimo gol. Forza, ‘Piscinin’.

 

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI