preload_idd
0%
venerdì, Gennaio 23, 2026
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANO6 gennaio: compleanni e amarcord

6 gennaio: compleanni e amarcord

Esordì con la maglia dell’Inter il 19 novembre 1995, ma quel giorno è ricordato soprattutto per il debutto di Gianluigi Buffon. Lui la maglia del Parma l’aveva indossata nella stagione precedente, collezionando sette presenze nell’edizione della prima Coppa Uefa vinta dai gialloblù. Contribuì inoltre allo scudetto della Sampdoria con cinque reti, due delle quali decisive, senza dimenticare che con i blucerchiati aveva festeggiato la coccarda tricolore del 1988. Molti – però – lo ricordano soprattutto come dirigente nerazzurro. Nei momenti bui e in quelli belli. Anche se nella storica annata che condusse la Beneamata al Triplete il rapporto con Lele Oriali andò in frantumi: il 6 gennaio 1965 è nato Marco Branca. Nel giorno del suo ventesimo compleanno subentrò in Bologna-Cagliari a Fabio Poli, mentre Marco Billia metteva segno l’unico gol in Serie A e con la maglia dell’Udinese. Al San Paolo, dove Massimiliano Favo faceva il suo esordio in Serie A e con la casacca partenopea.

Oggi è inoltre il venticinquesimo anniversario dalla prima rete e dal debutto con l’Inter di Clarence Seedorf. E compie novant’anni Federico Bilbao, che con l’Athletic Bilbao -scusate il gioco di parole – vinse un campionato: nel giorno della sua nascita, Rodolfo Volk e Mariano Tansini realizzavano rispettivamente l’ultima rete in Serie A.

P.S. Il titolo di questo portale: potevamo dimenticare il gol di Paolo Di Canio – sotto la Sud – nella stracittadina capitolina del 6 gennaio 2005?

Foto Giuliano Marchisciano

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI