Atalanta che con questa importantissima vittoria si porta al primo posto in classifica coronando un filotto di risultati positivi e sono nove le vittorie consecutive. De Ketelaere e Lookman i giustizieri dei rossoneri che raccolgono la quarta sconfitta in campionato e che si autocondannano per un’eccessiva gestione del risultato.
Interessantissima la partita quella del Gewiss Stadium fra un’Atalanta finora intrattabile sia in Italia che in Europa, un Milan che pare aver ripreso fiato e convinzione. Dea senza Retegui con il solo Lookman come centravanti supportato dal duo Pasalic-De Ketelaere. Fonseca conferma la formazione vittoriosa contro l’Empoli, Gabbia e Thiaw i due centrali, Musah confermato sulla destra che sposta Pulisic in posizione centrale mentre Leao si schiera come sempre sulla sinistra, i tre aiuteranno Morata unica punta.
Inizia bene la partita per l’Atalanta che si porta in vantaggio con un bel colpo di testa di De Ketelaere che sovrasta Hernández vanamente proteso … in un’inutile protesta. Dura poco la gioia locale poichè Morata ribatte in rete a porta vuota una bella discesa delle sue di Leao. Ci prova Bellanova con un destro centrale sventato da Maignan, si ripete Pasalic ma il suo tiro è troppo debole e non impensierisce l’estremo difensore ospite. Pulisic si infortuna e viene sostituito da Loftus-Cheek. Finisce così la prima parte.
Il secondo tempo vede le due squadre molto più guardinghe e preoccupate a non scoprirsi piuttosto che tentare il colpaccio. Atalanta che comunque nonostante i ritmi più bassi si rende più pericolosa con Bellanova e Lookman e proprio il nigeriano a quattro dalla fine di testa su schizzata di Kolasinac segna il raddoppio beffando Maignan da pochi passi. Nel recupero Retegui si fa respingere in uscita la palla dal portiere milanista per il possibile terzo gol. Finisce l’incontro con i bergamaschi in tripudio e Milan che troppo poco ha fatto per cercare la vittoria.
Gasperini è squalificato, ma si sente lo stesso la sua presenza – Foto Giuliano Marchisciano