preload_idd
0%
venerdì, Gennaio 23, 2026
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOAspettando Juventus-Torino, il Derby della Mole

Aspettando Juventus-Torino, il Derby della Mole

Il Derby della Mole andrà in scena nel giorno del settantasettesimo anniversario dall’esordio con la Nazionale maggiore di Giampiero Boniperti. “Sai che Valentino Mazzola voleva portarmi con loro? Ma io rifiutai. Troppo juventino per passare dalla parte del nemico. Anche se il nemico era il massimo. Lui”, dichiarò ‘Marisa’ (soprannome affibiatogli da Benito Lorenzi) in un’intevista rilasciata a Roberto Beccantini in occasione del centenario dalla fondazione del Toro.

E quanto sentiva la stracittadina, soprattutto da presidente, come ricordato dalla compianta Enrica Speroni in una serie di dvd sulla Vecchia Signora (iniziativa della Gazzetta dello Sport) e come scritto da Italo Cucci, Salvatore Giglio e Nicola Calzaretta nel volume ‘Boniperti’.

E’ facile pensare a Felice Borel come un simbolo della Juventus che nel 1941 si trasferì sull’altra sponda del Po assieme ad Alfredo Bodoira e Gabetto. Ma ‘Farfallino’ era cresciuto nei ‘Balon Boys’, come ricordato da Franco Ossola Junior e Renato Tavella nel libro ‘Il romanzo del Grande Torino’. E fu proprio Borel, in una riunione nella sede del club granata, a consigliare di scegliere come modulo di gioco il ‘sistema’.

Se le emozioni del Toro e quelle juventine significano inoltre gli scudetti del 1976 e ’77, anche quello del 1946 si decise all’ultimo atto. E a un certo punto sembrava aver intrapreso la via bianconera. Ercole Rabitti vestì la casacca della Vecchia Signora e allenò entrambi i club: nelle giovanili e nelle prime squadre.

Il Derby della Mole della stagione 1955-56 – Foto Wikipedia

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI