preload_idd
0%
mercoledì, Luglio 30, 2025
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOAltri SportOlimpiadi: Settebello azzurro scippato a Parigi

Olimpiadi: Settebello azzurro scippato a Parigi

Andava di scena Italia Spagna, una delle partite più belle della pallanuoto mondiale.

Iconica la finale delle olimpiadi di Barcellona 92 nel bacino del Picornell dove dopo sei tempi supplementari l’Italia centro’ l oro olimpico. Ma anche questo inutile spareggio per il quinto posto sarà senz’altro ricordato.

Dopo lo scippo dei quarti di finale, dove l’ operato dall’arbitro montenegrino Miskovic ha di fatto consegnato la partita all’Ungheria, il settebello ha iniziato la gara mostrando le spalle a giudici ed arbitri,  ed autoescludendo Condemi dalla partita. Proprio il giocatore azzurro era stato espulso per brutalità, in seguito ad un colpo dato ad un giocatore magiaro ma in maniera del tutto involontaria alla fine di un tiro in porta, peraltro finito in rete.

Ed invece l ‘ineffabile Miskovic, dopo un consulto Var (ma che ha visto ?) annulla il gol, da un rigore agli ungheresi e costringe l’Italia a giocare 4 minuti con un giocatore in meno. Partita falsata, persa nonostante tutto ai rigori dagli azzurri, ed un solo grande sconfitto, la pallanuoto.

Vedere i ragazzi di Campagna iniziare questa inutile partita con le lacrime agli occhi e soprattutto con Condemi in formazione riabilitato dalla giustizia sportiva fa davvero rabbia.

Si perché la federazione internazionale sconfessando gli arbitri ha riconosciuto che Condemi non era da espellere… Una ulteriore beffa per il settebello.

Due ricorsi respinti per ripetere l’incontro, sanciscono che l’ingiustizia è fatta. Uno spot negativo per la pallanuoto internazionale che ha fatto una figuraccia olimpica, rendendo poco credibile questo sport.

Tra quattro anni tocca a Los Angeles, dove speriamo prevalga il vero spirito olimpico, e non questa sceneggiata ridicola vista a Parigi in vasca, dove, tornando al calcio Miskovic ha di fatto oscurato la fama di Byron Moreno che tutti noi ricordiamo.

Foto Paolo Caccese

- Advertisment -Notizie Piemonte
- Advertisment -Biblioteca Dello Sport

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI