L’Inter torna alla vittoria con l’Empoli, avvicinandosi allo scudetto e alla seconda stella. I nerazzurri partono forte e trovano subito la rete grazie all’assist di Bastoni per Dimarco. L’Empoli reagisce, però senza rendersi pericoloso in zona gol. Nella ripresa l’Inter controlla la gara, raddoppiando nel finale con Sancehz. L’undici di Inzaghi a a +14 dal Milan. Empoli al quarto ko di fila sempre in zona retrocessione.
Ultimo incontro della giornata pasquale quello del Meazza fra Inter ed Empoli. Nerazzurri impegnati a tenere a distanza un Milan vittorioso a Firenze ed Empoli invischiato nella lotta salvezza, terz’ultimo alla pari con il Frosinone. Sono ben sette le squadre racchiuse in quattro punti ed ogni sconfitta potrebbe risultare fatale cosippure una vittoria sarebbe una grossa boccata d’ossigeno per chi la ottiene.
Inter che si presenta all’impegno con la formazione migliore, Sommer non recupera dall’infortunio alla caviglia sostituito da Audero (unica differenza con la formazione schierata contro il Napoli), difesa titolare con Acerbi in mezzo, i due quinti saranno Darmian e Dimarco ed in attacco la solita ThuLa. I Toscani invece reduci dalla sconfitta casalinga contro il Bologna si schierano con un modulo 3-5-2-1, in attacco il solo Niang supportato dai due trequartisti Cambiaghi e Gyasi. Centrocampo a cinque e difesa a tre, quindi molti cambi rispetto alla partita contro i rossoblù. L’allenatore Nicola afferma che la sua squadra deve incontrare le più forti con la stessa mentalità che con le cosiddette medio-piccole e che la lotta salvezza quest’anno sarà diversa dal solito senza per ora dare una quota. Inzaghi da par suo deve riscattare in parte il pareggio interno con il Napoli e dimostrare con una bella vittroia di essere i veri dominatori del campionato.
Inizia bene l’incontro con il vantaggio nerazzurro, Dimarco ribatte in rete al volo un assist di Bastoni. Lo stesso Bastoni (finora il migliore) colpisce il palo su una sua percussione in area empolese. Empoli che comunque dimostra di stare in partita e sfiora il pareggio con un tiro da fuori di Marin che Audero smanaccia sopra la traversa. Inter che pressa senza creare chiarissime occasioni da gol ma Empoli che non si da per vinto.
La seconda parte sarà tutta da giocare. Infatti l’Empoli si ripresenta con la voglia di riprendere il risultato non creando comunque occasioni importanti. E’ invece l’Inter che cerca e va vincina al raddoppio con Barella e Pavard. I cambi di Inzaghi non soddisfano i sostituti, Bastoni e Lautaro escono scuotendo la testa, ma si rivelano azzeccati. Infatti da un’azione sulla destra di Dumfries e suo cross in area, Sánchez tutto solo a porta vuota sigla il raddoppio. La partita finisce qui.
Inter che ributta a -14 il Milan e amplia il distacco sulla Juve a +20. Brrr.
Federico Dimarco – Foto Giuliano Marchisciano One + Nine Images 2023-2024