preload_idd
0%
mercoledì, Febbraio 11, 2026
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOCalcio ItaliaGli inarrestabili lagunari e le tre antagoniste

Gli inarrestabili lagunari e le tre antagoniste

08 febbraio 2026 – 23ma GIORNATA
(di Alberto Scurati)
Gli inarrestabili lagunari e le tre antagoniste
Sabato è andato in scena il bellissimo big match della serie B allo Stirpe tra le prime due della classe: inarrestabile la marcia del Venezia, 50 punti, all’ottava vittoria consecutiva in rimonta 1-2.
Dopo quattordici risultati utili consecutivi si ferma invece la corsa del Frosinone che aveva già pesantemente rischiato la sconfitta sabato scorso a Chiavari.
Nelle posizioni immediatamente a seguire non si fermano le altre due più autorevoli candidate alla promozione diretta che vincono entrambe in rimonta su calcio di rigore.
Domenica, nell’unico posticipo in calendario, il Monza si riprende il secondo posto vendicando la sconfitta patita all’andata al Partenio contro l’Avellino andando a vincere per 2-1 con una rete di capitan Pessina a quattro dal termine. Primo tiro dagli undici metri assegnato a favore dei brianzoli in stagione.
Precedentemente sabato pomeriggio, sotto il diluvio, il Palermo ha superato per 3-2 l’Empoli grazie a una doppietta di Pohjanpalo in una bellissima sfida ricca di capovolgimenti di fronte ed occasioni da gol.
Nell’anticipo del venerdì il Cesena si è sbarazzato facilmente del Pescara con il risultato di 2-0 sbagliando anche un rigore nel finale che avrebbe reso il passivo ancor più pesante per il fanalino di coda della B.
Importante affermazione della Sampdoria contro il Modena (ultima vittoria in casa lo scorso novembre) che per la seconda giornata consecutiva trova la vittoria al novantesimo e per 1-2 dopo quella interna nel derby con lo Spezia. Blucerchiati alla prima vittoria esterna del campionato.
Dopo quattro partite, torna alla vittoria 2-0 un bel Catanzaro anche grazie alla rete del gioiellino ex Milan Liberali classe 2007. Reggiana in caduta libera con un solo punto nelle ultime otto gare.
Scoppiettante 3-3 al Menti: la Juve Stabia avanti 3-1 all’ottantesimo si è fatta raggiungere con due reti nel finale da un Padova arrembante e mai domo.
Pareggio senza reti tra Carrarese e Sudtirol che dividendosi la posta in una gara arida d’emozioni, confermano comunque al momento una tranquilla posizione in classifica.
Sfida salvezza tra Mantova e Bari: dopo l’1-1 di inizio primo tempo, la disputa viene decisa in pieno recupero dal subentrato bomber Mancuso, attaccante d’esperienza (classe 1992) che riesce sempre ad incidere in questa categoria.
Nell’ennesimo derby ligure ossia la sfida al Picco tra Spezia e Virtus Entella si è conclusa con un pareggio per 1-1: il risultato lascia ambedue le squadre nella zona pericolante della classifica, ma accontenta maggiormente gli ospiti, rimasti in dieci poco dopo la metà del primo tempo.
Da segnalare che la chiusura del calciomercato ha portato tante novità ed in campo si sono subito visti nuovi equilibri che potranno riservare sorprese in questa seconda parte di stagione.
Campionato senza respiro, si torna immediatamente in campo col ventiquattresimo turno infrasettimanale.
Martedì sei sfide tra le quali spiccano Sampdoria-Palermo e Venezia-Modena.
Mercoledì le restanti quattro gare con su tutte Sudtirol-Monza ed Avellino-Frosinone. Ancora 45 punti in palio, tantissimi per un campionato che non smette mai di riservare sorprese.
02 febbraio 2026 – 22ma GIORNATA
(di Alberto Scurati)
Cambio della guardia tra ciociari e lagunari

Grazie alla settima vittoria consecutiva abbiamo una nuova capolista: il Venezia di Stroppa supera per 2-1 una Carrarese in ottimo stato di forma e conferma l’autorevole forte candidatura alla promozione diretta nella massima serie.

La ex capoclassifica Frosinone soffre sul sempre temibile campo della Virtus Entella (18 punti su 21 conquistati a Chiavari), ma trova l’insperato 1-1 in pieno recupero ed allunga un’imbattibilità che dura ormai dallo scorso Ottobre.

In uno dei due posticipi domenicali il Monza conferma un ambizioso terzo posto vendicando la sconfitta interna subita all’andata andando a vincere in rimonta all’Euganeo di Padova per 2-1 con una rete quasi allo scadere del subentrato Alvarez Martínez.

I brianzoli comunque hanno offerto una prestazione opaca e sono parsi molto distratti dalle tante voci di calciomercato.

Quarta piazza per il Palermo che nell’anticipo del Venerdì, dopo un primo tempo attendista, nel secondo non dà scampo al Bari andando a vincere al San Nicola con un sonoro 3-0.

Con un distacco di sette punti che comincia a diventare importante, da quota 34 in giù troviamo il gruppo delle squadre aspiranti ai play-off.

Il Modena, rimasto in dieci nel finale di gara, impatta 0-0 ad Empoli mentre il Cesena, dopo essere passato in vantaggio, cade sul sintetico di Avellino per 3-1 colpito da una super tripletta di Biasci.

Importante l’affermazione del Sudtirol sul Catanzaro con un 2-1 che matura nei primi scoppiettanti venticinque minuti di gioco.

Nella zona bassa della classifica Pescara (bentornato Lorenzo Insigne) e Mantova pareggiano 2-2: il punticino serve sicuramente di più ai lombardi che restano agganciati al treno della possibile salvezza.

La giornata di Sabato si è conclusa con la vittoria della Sampdoria nel derby ligure con lo Spezia per 1-0 deciso da una rete al novantesimo del subentrato Ricci.

L’altra gara della domenica ha visto opporsi al Mapei la Reggiana e la Juve Stabia che si sono equamente divise la posta dopo l’1-1 maturato nel primo tempo. Gli “emiliani” tornano a punti dopo sei sconfitte consecutive, le “vespe” sono in serie positiva da sette gare.

Amici di “In Casa B” non prendete impegni per Sabato prossimo alle 15: al Benito Stirpe supersfida tra il Frosinone ed il Venezia: ci sarà un nuovo “cambio della guardia”?

Come sempre al campo (e solo a quello) l’ardua sentenza.

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI