Tre grandi pericoli, Real Madrid (no Napoli), Manchester City e Bayern Monaco per le italiane (Inter, Napoli e Lazio) qualificate agli ottavi di Champions League. Domani, alle 12 l’urna di Nyon rischia di essere poco benevola per le italiane. Vedremo se la dea bendata aiuterà le nostre compagini.
Domani, alle ore 12 a Nyon (Svizzera), avverrà il sorteggio degli ottavi della UEFA Champions League 2023-2024. Presentiamo le magnifiche 16 che si sfideranno tra febbraio e marzo 2024. Per l’Italia qualificate come seconde Inter, Napoli e Lazio.
Il sorteggio, come detto,si svolgerà a Nyon, presso la sede UEFA, lunedì 18 dicembre alle ore 12. Gli incontri di andata si giocheranno il 13, 14, 20 e 21 febbraio 2024. Quelli di ritorno il 5, 16, 12 e 13 marzo.
Il quadro delle sfidantI
QUALIFICATE COME PRIME: MANCHESTER CITY – REAL MADRID – BAYERN MONACO – ARSENAL – BARCELLONA – ATLETICO MADRID – REAL SOCIEDAD – BORUSSIA DORTMUND.
QUALIFICATE COME SECONDE: INTER – NAPOLI – LAZIO – PSV EINDHOVEN – PORTO – PARIS – COPENAGHEN – LIPSIA.
Possibili avversarie delle italiane
INTER – Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Barcellona e Manchester City.
Difficile ipotizzare cosa sancirà l’urna, da evitare Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco*****. Difficile, ma possibile con Arsenal, Barcellona e Atletico Madrid ****.
Il cammino nella fase a gironi dei nerazzurri è andata bene, fino alla qualificazione. Il pari al Meazza contro la Real Sociedad all’ultimo tutno, ha complicato i piani. Domani sapremo se l’Inter sarà baciata dalla dea bendata o meno.
NAPOLI – Bayern Monaco, Arsenal, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Barcellona e Manchester City.
Da evitare Manchester City e Bayern Monaco*****. Difficile, con Arsenal, Barcellona, Borussia Dortmund e Atletico Madrid ****.Difficile, ma possibile con la Real Sociedad***.
Il cammino nella fase a gironi degli azzurri, è sostanzialmenre andata bene, a partela doppia sfida con il Real Madrid e il pari casalingo con l’Union Berlino. Secondo posto a portata di mano fin dall’inizo, Real permettendo.
LAZIO – Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Borussia Dortmund, Barcellona e Manchester City.
Da evitare Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco*****. Difficile con Arsenal, Borussia Dortmund, Barcellona e Atletico Madrid ****. Difficile, ma possibile con la Real Sociedad***.
Il cammino nella fase a gironi dei biancocelesti, è andata a fasi alterna, fino alla qualificazione, a partire dalla prima gara con l’Atletico, pareggiata grazie al gol di testa di Provedel nel finale. Le due vittorie sul Celtic e la vittoria casalinga sul Feyeenord, hanno spianato il cammino. Due le sconfitte, in Olanda e l’ultima con i Colchoneros.
Foto Carlo Bianchi (sorteggio di Montecarlo)