preload_idd
0%
venerdì, Gennaio 23, 2026
- Sponsor -sponsor
HomeCalcio ItaliaIl CampionatoLa Roma vince e convince e vola al quarto posto in classifica

La Roma vince e convince e vola al quarto posto in classifica

ROMA-GENOA 3-1

Questo Roma-Genoa non era una partita come le altre, ma rappresentava molto di più. Da una parte Gasperini affrontava il suo passato, dall’altra, invece, Daniele De Rossi tornava per la prima volta all’Olimpico con una divisa diversa da quella giallorossa, sedendosi sulla panchina dal lato della Curva Nord, evento mai vissuto in carriera.
La Roma entra in campo con il piglio giusto e dopo 14 minuti Soulé sfrutta un regalo della difesa genoana, ringrazia, entra in area e con il mancino insacca il gol del vantaggio. I giallorossi continuano ad attaccare e poco dopo, un’azione che si sviluppa con la discesa di Mancini dal lato destro, porta alla sponda di Ferguson in area di rigore per Koné, il cui tiro deviato termina alle spalle di Sommariva. Il Genoa subisce il colpo senza riuscire a rialzarsi ed è in evidente confusione: un altro pallone perso al limite dell’area di rigore viene intercettato da Soulé il cui tiro viene respinto sui piedi di Ferguson, con l’irlandese che ribadisce in rete da pochi passi. Il parziale è pesante e la Roma approfitta del momento favorevole trovando il poker nuovamente con Koné, annullato immediatamente da Di Bello. L’ultima occasione del primo tempo è ancora della squadra di Gasperini, con un mancino di Dybala diretto sotto l’incrocio dei pali che viene parato da un grandissimo intervento di Sommariva.
La supremazia giallorossa dal punto di vista sia tecnico che tattico è evidente, così la Roma passa la seconda ripresa a gestire il triplo vantaggio tenendo per larghi tratti il possesso palla, senza mai concedere nulla al Genoa; De Rossi prova a dare una scossa con tre cambi ma la situazione non migliora. Al minuto 72 è sempre la Roma ad avere l’ennesima occasione della gara, con un gran destro da fuori area di Cristante, su cui Sommariva si esalta mettendo in calcio d’angolo. Nel finale il Grifone trova il gol che accorcia le distanze con il subentrato Ekhator, che calcia e vede la deviazione di uno sfortunato Pisilli che beffa Svilar.
L’ultima partita del 2025 termina nel migliore dei modi per la Roma, che riabbraccia Daniele De Rossi nel suo stadio e torna alla vittoria dopo il passo falso di Torino con la Juventus. La prossima gara sarà in casa dell’Atalanta in una giornata piena di big match: sarà fondamentale non sbagliare e vincere uno scontro diretto, cosa che manca da molto tempo, contro una squadra e uno stadio che Gasperini conosce molto bene.

LE PAGELLE ROMA
6

SVILAR
Non viene quasi mai chiamato in causa, ad eccezione del gol del Genoa, in cui viene beffato dalla deviazione di Pisilli
6,5

MANCINI
Vince tutti i contrasti aerei ed è prezioso il suo apporto anche in fase offensiva. Da una sua avanzata parte l’azione che porta al gol di Koné (GHILARDI 6: Va più volte a contrasto e spesso ne esce vincitore, chiudendo un paio di situazioni potenzialmente pericolose)
6,5

ZIOLKOWSKI
È sempre attento e preciso, sembra aver acquisito maggiore fiducia rispetto alle precedenti uscite.
6,5

HERMOSO
Solido e roccioso, non ha paura di nulla: va 13 volte a contrasto, vincendone 11. Monumentale
6

CELIK
Partita sufficiente, è attento in fase difensiva, ordinato e prudente in fase offensiva. Va due volte al tiro ma senza successo
7

KONÉ
Intercetta ogni pallone che passa dalle sue parti e finalmente dà il suo contributo anche in fase offensiva, realizzando il suo primo gol stagionale.
6,5

CRISTANTE
Sempre preciso nella trasmissione, tocca tanti palloni e viene spesso cercato dai compagni per impostare. Forse un po’ troppo falloso (PISILLI 6: Entra bene, completando quasi tutti i passaggi e intercettando due palloni in fase difensiva. Semplicemente sfortunato sulla deviazione che beffa Svilar in occasione del gol del Genoa)
6

WESLEY
Spinge tanto come al solito, ma manca di lucidità e pulizia tecnica nell’ultimo tocco. Difensivamente gioca una buona partita (RENSCH SV)
7

SOULÉ
Approfitta dell’errore difensivo del Genoa per segnare il gol del vantaggio. Vasquez non lo prende mai (EL SHAARAWY 6: Calcia tre volte, di cui una in porta. Buon ingresso)
6,5

DYBALA
È il giocatore della Roma con il maggior numero di palloni toccati. Si trova ovunque, la sua gestione del pallone è impeccabile. Il suo mancino a giro sul finire del primo tempo meritava maggior successo. Utile anche in fase difensiva: sicuramente in una condizione migliore rispetto alle ultime uscite
7,5

FERGUSON
Gol, assist, qualche buona sponda e il premio di Man of the Match. Risponde benissimo alle parole di Gasperini e fornisce un’ottima prestazione (DOVBYK SV)
⭐ MIGLIORE GENOA
6,5

EKHATOR
Il suo ingresso garantisce più energia, combatte e calcia due volte verso la porta, trovando anche il gol
👎 PEGGIORE GENOA
5

OSTIGARD
Un disastro, sia lui che i suoi compagni di reparto. La sua sostituzione è tutto dire
👨‍⚖️ ARBITRO
6

MARCO DI BELLO
Fischia giustamente pochissimo in una partita corretta. Nulla da dire sul cartellino giallo a Frendrup

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI