preload_idd
0%
venerdì, Gennaio 23, 2026
- Sponsor -sponsor
HomePRIMO PIANOCalcio ItaliaNon c'è Koop e si vede: la Juve batte una buona Roma

Non c’è Koop e si vede: la Juve batte una buona Roma

JUVENTUS-ROMA 2-1

Finisce 2-1 per la Juventus per la gioia del pubblico dell’Allianz. La vittoria degli uomini di Spalletti rispecchia l’andamento complessivo della partita, in quanto i bianconeri hanno oggettivamente creato maggiori occasioni da rete, mentre i giallorossi si sono fatti preferire sul piano del palleggio, soprattutto nella prima frazione di gioco.
Gasperini, privo degli indisponibili N’Dicka ed Hermoso schiera in avanti i gioielli Pellegrini, Solulé e Dybala, lasciando in panchina Ferguson e Bailey.
Logico il predominio territoriale della Roma, che staziona per molti minuti nella metà campo avversaria, ma è incapace di essere incisiva sotto porta.
I padroni di casa invece denotano sempre alcuni problemi in fase di disimpegno, ma il rientro di Bremer e l’assenza di Koopmeiners garantiscono una maggiore solidità.
Bene Locatelli, talvolta impreciso, ma utilissimo nel recupero palla, segnali di ripresa da parte di Thuram e soprattutto insostituibile McKennie, spesso tra i migliori in campo.
Un paio di fiammate sul finale del primo tempo sono il preludio al vantaggio di Conceicao, smarcato splendidamente da Cambiaso. Il portoghese si conferma sempre decisivo.
La Roma accusa il colpo e ad inizio ripresa i bianconeri sfiorano più volte il raddoppio.
Gasperini rivoluziona l’attacco, inserendo Ferguson, Bailey (uscito subito dopo per El Shaarawy) e Baldanzi togliendo sia Dybala che Soulé (oltre a Pellegrini) e, paradossalmente, senza i giocatori dotati di maggior talento, la Roma si fa più concreta.
Si fermano Conceicao e Bremer, subentrano Zhegrova e Rugani.
Il nazionale del Kosovo si fa notare in positivo nell’azione del raddoppio, siglato da Openda (dopo che Svilar aveva respinto la conclusione di McKennie), ma perde malamente palla a centrocampo e consente ai giallorossi di accorciare le distanze con Baldanzi e regala un ultimo quarto d’ora ad alta intensità. La Juve tiene però bene, sfiora il terzo goal (palo di Yildiz) e rischia soltanto con un mezzo svarione di Rugani all’ultimo minuto di recupero.
Perfetto l’arbitraggio di Sozza, sempre vicino all’azione.

LE PAGELLE JUVENTUS

6

DI GREGORIO
Bravo a respingere la conclusione di Ferguson, incolpevole sulla ribattuta di Baldanzi. Un paio di rinvii da brivido.

6,5

KALULU
Positiva la sua prova sia in fase difensiva che di impostazione. Ottime le sovrapposizioni sulla fascia destra.

7

BREMER
Una certezza. Con lui al centro della difesa, anche i compagni si sentono più protetti e sicuri (RUGANI 5,5: Non è Bremer e si vede. Non sfigura, ma nel finale si perde Ferguson e “regala” l’ultimo sussulto alla partita)

6

KELLY
Non sempre pulito nei disimpegni, ma sufficientemente ordinato.

6,5

CAMBIASO
Gioca a fasi alterne, ma l’assist a Cambiaso gli vale una sufficienza piena

6,5

LOCATELLI
Finalmente una prestazione tosta del capitano. Recupera molti palloni e dà il là al contropiede del possibile 3-1 (palo di Yildiz)

7

MCKENNIE
Sempre il migliore, sa cantare e portare la croce. Preziosissimo (MIRETTI sv)

6,5

THURAM
Dà segni di risveglio. La condizione fisica sta crescendo

6,5

OPENDA
Buona la sua prestazione. Il goal del raddoppio è semplicissimo, ma utile a far lievitare il morale del belga (DAVID sv)

6,5

YILDIZ
Non un primo tempo all’altezza. Cresce in maniera esponenziale nella ripresa e va vicinissimo al goal in due occasioni. (KOSTIC sv)

7

CONCEICAO
Segna un bellissimo goal sul finale del primo tempo e inizia alla grande la ripresa. Poi lo stop per problemi muscolari (ZHEGROVA 6: Il voto potrebbe essere più alto. Entra bene in campo, ottimo protagonista nell’azione del raddoppio, ma poi perde palla a centrocampo e agevola la rete della Roma)
LE PAGELLE ROMA

6,5

SVILAR
Incolpevole sui gol, decisivo due volte su Conceicao e Cambiaso, fa il possibile sul colpo di testa di Mckennie in occasione del secondo gol

5,5

ZIOLKOWSKI
Pecca di inesperienza, si lascia spesso sfuggire l’uomo alle spalle. Ha tanto margine di crescita, lo si vede in qualche buon intervento

5,5

MANCINI
Va spesso in difficoltà, dal suo lato arriva il gol dell’1-0

6

RENSCH
Qualche buona chiusura, gioca una partita sufficiente

5,5

CELIK
Viene saltato troppo spesso, perde la maggior parte dei contrasti effettuati

5,5

CRISTANTE
Va a contrasto 15 volte nella partita, tocca un’enorme quantità di palloni. Mezzo punto in meno per il cartellino, come il suo compagno di reparto

5,5

KONÉ
Poco presente in entrambe le fasi, mezzo punto in meno per il cartellino

5,5

PELLEGRINI
Calcia tre volte verso la porta avversaria, trovando anche la porta in un occasione. Ancora una volta non riesce ad incidere (BAILEY 4,5: Il cambio dopo 20 minuti dal suo ingresso è tutto dire)

6

WESLEY
Corre ovunque, prova a spingere riuscendo talvolta a mettere in difficoltà i bianconeri. Mette un buon pallone per Dybala nel primo tempo e gioca una buona gara anche in fase difensiva

5

DYBALA
Da lui ci si aspetta molto di più. Ancora lontano dal campione che in passato ha dimostrato di essere (BALDANZI : Suo il gol che riapre la partita, il suo ingresso dà un po’ di vitalità)

5

SOULÉ
Forse la sua peggior prestazione stagionale, sparisce totalmente non riuscendo mai ad accendersi (FERGUSON 6: Calcia due volte in porta e procura il gol in ribattuta di Baldanzi, buon ingresso)
Le pagelle del ROMA sono a cura di Marco Gherardi
👨‍⚖️ ARBITRO

7

SOZZA
Arbitraggio impeccabile

POPOLARI

ARTICOLI CORRELATI