Bologna – Torino 2-0. Il Bologna di Thiago Motta continua a salire in classifica e nel posticipo del Monday Night del Dall’Ara batte il Torino 2-0 e agguanta la Roma al quinto posto. Gara con poche occasioni da gol e molto tattica. Nel primo tempo rete annullata a Vlasic per fuorigioco di Zapata. Nella ripresa, il Bologna ĆØ più vivace, colpisce con Fabbian su un’uscita maldestra di Gemello. Nel finale raddoppia Zirkzee.
La tredicesima giornata di Serie A si chiude con la partita di stasera fra due squadre divise da soli due punti (i felsinei avanti) ed ambedue in cerca di una loro identitĆ e poter fare quel salto per raggiungere posizioni europee.
Le due formazioni si presentano ampiamente rimaneggiate con le infermerie extra piene. I rossoblù debbono fare a meno di ben sei elementi fra i quali Soumaro, Orsolini, El Azzouzi, Corazza, Karlsson e Bonifazi mentre gli assenti granata sono Schuurs, Sazonov, NāGuessan, Ricci e Soppyh.
Comunque sia Ivan Juric che Thiago Motta cercheranno di dare spettacolo in questa sfida che vede il Toro con il nuovo assetto a due punte ed il serbo Vlasic trequartista. Ritorna disponibile dopo mesi Djidji che andrĆ in panchina, Tameze ancora laterale di destra con Linetty a centrocampo. Sugli esterni i soliti Bellanova e Lazaro. Sorprende lāesclusione dallāinizio di Milinkovic-Savic a favore di Gemello che finora aveva giocato solo in Coppa Italia contro il Frosinone.
I felsinei si affidano al talentino olandese Zirkzee supportato da quei tre di tutto rispetto come attaccanti aggiunti con lo scozzese Ferguson in posizione centrale. Esordio dal primo minuto del gioiellino Fabbian, ex Inter e Reggina. Felsinei che vantano due sole sconfitte in campionato (meglio hanno fatto solo Inter e Juve).
La partita
Inizia bene per i padroni di casa con un tiro al 2ā di Fabbian che si perde sulla rete esterna. Al 6ā ci prova Sanabria, ma Skorupski blocca. Arriva al 20ā il vantaggio granata con un bel tiro da fuori di Vlasic che comunque il VAR annnulla per fuorigioco sia di Sanabria che di Zapata. Al 24ā bel volo del portiere rossoblù su una potente conclusione di Zapata. Occasione Toro al 31ā, Buongiorno di testa su punizione di Ilic. Non succede più nulla.
La seconda parte inizia bene per il Bologna con il gol di Fabbian al 56ā su errore in uscita di Gemello che lascia tutto solo calciare il giocatore del Bologna con la porta sguarnita. Al 63ā ancora occasione rossoblù con un colpo di testa di Posch che si perde sul fondo. Molti cambi da ambo le parti ma ĆØ ancora il Bologna a sfiorare il raddoppio al 75ā con Zirkzee il cui tiro viene deviato in angolo. Nel primo minuto di recupero arriva il 2-0, confermato dal VAR, ad opera del gioiellino orange, che con una bella sterzata di sinistro batte Gemello di destro. Ci pensa Skorupski a deviare sul finale lāunico tiro granata in porta. Bologna che raggiunge in classifica la Roma al quinto posto, ora atteso da due trasferte in meridione a Lecce e Salerno mentre per il Torino la prossima con lāAtalanta e poi il Frosinone.
Gli allenatori
Juric: il tecnico granata afferma āFino al primo gol abbiamo giocato molto bene come a Monza e quando giochi cosƬ devi fare gol. Poi non siamo stati più in grado di reagire. Abbiamo visto Milinkovic-Savic un poā scarico al ritorno dalle nazionali ed abbiamo preferito Gemello. Speriamo di recuperarlo. Ci sono state tante situazioni con lāultimo passaggio che poteva essere migliore. Non siamo più stati in grado di riprendere la partita. Ci mancano i gol. Continuiamo su questa strada con i due attaccanti e vogliamo continuare cosƬā.
Motta: lāallenatore felsineo conferma che āLa partita ĆØ stata molto complicata contro una squadra difficile da affrontare. Dopo il gol si ĆØ un poā più aperta. Fino ad oggi sono molto soddisfatto poichĆØ i ragazzi fin qui hanno fatto cose straordinarie con una rosa molto diversa da quella dellāanno scorso. Voglio sottolineare il modo in cui si adattano, aiutano, lavorano e come affrontano la settimanaā.