Partita che dire amichevole sarebbe farle un complimento, Italia che si sarebbe qualificata con un 9-0 (ma ci faccia il piacere …) contro una Norvegia ormai prima nel girone grazie ad una differenza reti troppo vantaggiosa per perdere la testa stasera in quel del Meazza. Niente di tutto questo, il secondo tempo è stato a dir poco imbarazzante. La Norvegia è passata subito in svantaggio con un gol di Pio Esposito oltre ad aver subito quasi subito gli attacchi degli uomini di Gattuso che avrebbero potuto benissimo raddoppiare. Norvegesi che si sono presentati dopo l’intervallo con ben altro spirito rispetto agli Azzurri dal braccino corto. Gli ospiti almeno nella prima parte dell’incontro non hanno per nulla impensierito Donnarumma ritornato titolare ma con le funzioni di spettatore non pagante. La seconda frazione invece ha visto i nordici prendere il sopravvento presentatisi (effetto del tè caldo) con molta più voglia. Nei primi dieci minuti hanno creato almeno due nitide occasioni con Sorloth e Ryerson. Giustamente arriva poco dopo il pareggio di Nusa con un doppio passo che ubriaca Politano e scaglia un missile sul quale Donnarumma nulla può. E’ ancora l’attaccante del Lipsia che tenta una conclusione sul secondo palo che Donnarumma sventa. Raddoppio Norvegia con Haaland sul cui sinistro al volo il portiere italiano tenta di opporsi ma invano. Palla al centro ed ancora lui di sinistro intercetta un cross dalla destra di Thorsby ed infila la rete azzurra. Un uno-due che ammazzerebbe chiunque e così è stato. Arriva nel recupero anche il quarto ad opera di Strand Larsen ed il sipario cala sul Meazza. Questa è l’Italia e non si può di certo pretendere che la serata andasse in altro modo. Troppa la differenza fra le due ed ora la strada verso il Mondiale si fa dura e tortuosa soprattutto con il morale sotto i tacchi dopo questa pesantissima sconfitta. Nel dopo partita in CT Azzurro afferma: “Avrei preferito che ci prendessero a pallonate piuttosto che perdere in questo modo dopo un buon primo tempo”. Più avanti ci spiegherà la differenza ….
5,5
Spettatore non pagante nel primo tempo, nel secondo ne prende quattro
6
Tiene bene la sua fascia pur senza strafare dando il necessario supporto a Politano
5,5
Prestazione giudiziosa e finalmente senza le sue solite polemiche. Haaland combina ben poco nel primo tempo ma poi si rivela intrattabile nel secondo
6
Affiatatissimo con il compagno di squadra Dimarco, La fascia sinistra è loro anche se nel secondo tempo combina ben poco e si fa anche ammonire (BUONGIORNO SV)
6
Buona prestazione anche se conclude poco
5,5
Non si merita la sufficienza in quanto non è il Barella che tutti noi conosciamo (RICCI SV)
6,5
Non si sa perchè dalle parti di Torino lo fischino, la sua è stata una gara intelligente in un ruolo non facile anche se poi alla fine si è un po’ perso (SCAMACCA SV)
5,5
Titolare in Nazionale e riserva di lusso nell’Inter. Chi ci capisce è bravo. Sostituito (CRISTANTE : Lui è sempre bravo come incursionista e di testa ci tenta sempre)
6,5
I pericoli maggiori vengono dalla sua fascia. Il piede è vellutato e da un suo cross scaturisce il primo gol del compagno Pio. Meglio il primo che il secondo tempo
5,5
Sostituisce Scamacca e si danna l’anima ma anche lui con poco costrutto
6,5
Sblocca la partita con un gol all’inizio e poi manca di testa il raddoppio (ZACCAGNI SV)
7
Segna un gran bel gol ubriacando Politano
6
Se il peggiore degli avversari prende la sufficienza …. è tutto dire
6,5
Troppo facile dirigere un’amichevole



