Si è appena conclusa una tra le più tumultuose giornate di campionato, con i fatti di Napoli, Firenze e Roma (Lazio) a tenere banco, quando il calendario ci propone l’unico turno infrasettimanale di tutto il programma. Dando uno sguardo generalizzato ai numeri, sembra essere il turno del “mai successo”.
Non è mai accaduto, infatti, che il Verona abbia vinto sulle rive del lago: nei 7 precedenti si registrano 3 vittorie del Como e 4 pareggi. Non si è mai verificato che Genoa e Cremonese chiudessero in parità in terra ligure: 4 vittorie dei grifoni e 1 dei grigiorossi. Infine, sotto la torre pendente i padroni di casa nerazzurri non hanno mai battuto la Lazio: 2 pareggi e una vittoria laziale il bilancio complessivo.
Passiamo ora a quelle sfide dove, al contrario, molto è accaduto nel corso del tempo. Iniziamo da Inter-Fiorentina con un bilancio nettamente a vantaggio meneghino: 51 vittorie a 16 e 20 pareggi. Partite sempre contraddistinte da abbondanza di reti, 2,97 a partita la media, e per gli amanti delle scommesse netto vantaggio dell’over sull’under (47 a 40) e del gol rispetto al no-gol (49 a 38). Per puntare sui ritardi possibili punterei sull’1-0 che manca, guarda caso, dal 29 novembre – stessa data dello scontro prossimo – ma dell’anno 2009.
Altra partita dai trascorsi numerici intensi è Atalanta-Milan, dove i rossoneri vantano un discreto vantaggio in fatto di vittorie: 25 a 16, con 23 pareggi. Qui notiamo una particolarità: nonostante gli under siano in netto vantaggio 40 a 26, il gol ha la supremazia sul no-gol 34 a 18. La conseguenza logica di questo dato è la corposa presenza del risultato di 1-1 (14 frequenze, primo risultato assoluto) che genera sia il gol che l’under. Riflessioni necessarie.
Anche se nettamente in vantaggio nel derby bianconero con l’Udinese, la Juventus non può dirsi al riparo dalla sorpresa. Otto sono infatti i successi friulani contro i 39 piemontesi. Risulta abbastanza raro il pareggio, con sole 4 occorrenze. E proprio su questo dato azzardo a segnalarvi una curiosità statistica: nei 51 precedenti non si è mai verificato lo 0-0!
Bologna-Torino, partita regina degli anni ’30-’40, ci racconta di un Bologna che, tra le mura amiche, vanta il triplo delle vittorie rispetto ai granata: 36 a 12, con 19 pareggi. Occhio al risultato di 1-0, che è sì il più frequente (10 occorrenze) ma ritarda dal 2 dicembre 2001.
Disarmante il divario di vittorie tra Roma e Parma nella capitale: 21 a 1! L’unico successo ducale è lo 0-1 del 13 aprile 1997. Quindi classifica attuale e statistica parlano solo giallorosso.
Il Napoli, seppur in abbondante vantaggio nelle sue trasferte salentine, vi ha subìto 3 sconfitte, ma l’ultima è datata 8 maggio 2011. Da allora 6 vittorie consecutive dei partenopei.
Chiudiamo con Cagliari-Sassuolo che, nei suoi 9 precedenti, ha generato una media reti esatta di 3 a partita, con uno score che parla di 4 vittorie isolane, altrettanti pareggi e una sola vittoria neroverde: uno 0-1 datato 20 settembre 2017.
Giocate responsabilmente e con la stessa responsabilità diffondete italiadeiderby! Grazie



