Milan, Jashari e Estupinan di nuovo in gruppo
Il centrocampista svizzero aveva rimediato una frattura del perone poco prima della sfida tra Lecce e Milan di fine agosto, mentre il terzino sudamericano si era fermato per un infortunio alla caviglia durante la scorsa sosta delle nazionali.
Ottime notizie, dunque, per i rossoneri, che iniziano a recuperare i primi infortunati in vista della sfida contro la Roma, domenica 2 novembre 2025 alle 20:45 a San Siro.
Atalanta-Milan: le probabili formazioni
Il Milan, reduce dal pareggio di venerdì scorso contro il Pisa, si prepara ad affrontare l’Atalanta alla New Balance Arena. I rossoneri non vincono a Bergamo dalla stagione 2021-2022 (anno dello scudetto), quando a deciderla furono le reti di Calabria, Tonali e Leão.
Ecco il probabile undici rossonero: 3-5-2, con Maignan tra i pali e difesa composta da Gabbia, Tomori e Pavlović; a centrocampo il professor Modrić, affiancato da Fofana e Ricci, quest’ultimo in vantaggio su Loftus-Cheek; Bartesaghi a sinistra e, a destra, Saelemaekers; in attacco, si va verso la conferma del duo formato da Leão e Giménez, seppur rimanga qualche dubbio sul ballottaggio tra il messicano e Nkunku.
Allegri, in conferenza, ha dichiarato che giocare a Bergamo è sempre difficile e che quello di oggi sarà uno scontro diretto importante per il quarto posto.
Milan, situazione infortuni. Chi recupera?
Ecco le diverse situazioni in casa Milan:
Milan capolista in solitaria, ma dopo quanto?
Il Milan, grazie alla vittoria contro la Fiorentina, torna da solo al comando della classifica, due anni dopo l’ultima volta.
Il primo posto, infatti, mancava dal 7 ottobre 2023, quando i rossoneri espugnarono Genova grazie a un gol di Christian Pulisic e al salvataggio, in pieno recupero, di Olivier Giroud in versione “portiere”.
Tuttavia, dopo quella notte, i rossoneri riuscirono a raccogliere solamente due punti nelle successive quattro partite (Milan-Juventus 0-1; Napoli-Milan 2-2; Milan-Udinese 0-1; Lecce-Milan 2-2) e scivolarono al terzo posto in classifica, dovendo abbandonare i sogni scudetto.
Milan-Fiorentina: tante assenze pesanti per i rossoneri
Il Milan si prepara ad affrontare la Fiorentina, guidata dall’ex Stefano Pioli, dovendo fare a meno di diversi giocatori che, in questo inizio di campionato, si sono dimostrati determinanti. L’arduo compito di Allegri sarà quello di sostituire al meglio gli assenti: Pulisić, Rabiot ed Estupinan.
Ecco il probabile undici rossonero: 3-5-2, con Maignan tra i pali e difesa composta da Gabbia, Tomori e Pavlovic; a centrocampo insieme a Modrić e Fofana, a sostituire Rabiot, ci sarà Ricci; Bartesaghi a sinistra e, a destra, Saelemaekers in vantaggio su Athekame; in attacco il ritorno da titolare di Rafael Leão, affiancato da Loftus-Cheek.
Allegri in conferenza è stato chiaro, dichiarando che confida nella bravura dello staff per il recupero degli infortunati e che protestare per la loro gestione, da parte dei CT, non risolverà la situazione.
Massimiliano Allegri “Coach of the month” di settembre
Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, è stato premiato come miglior allenatore del mese di settembre, grazie all’egregio avvio di stagione che, sin qui, ha portato ai rossoneri tredici punti in campionato e l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia.
Quello di Allegri è il secondo riconoscimento individuale ricevuto in casa Milan nel mese di settembre, dopo il “Player of the month” assegnato all’americano Christian Pulisić.
A evidenziare gli ottimi risultati raggiunti dal tecnico livornese è stato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, che ha affermato: “Nell’ottimo inizio di stagione del Milan è chiarissima la mano di Massimiliano Allegri. Il tecnico toscano ha saputo cambiare da subito pelle ai rossoneri, cucendo con maestria un vestito su misura per gli interpreti che scendono in campo, valorizzando le qualità dei singoli calciatori e trasmettendo in poco tempo mentalità vincente, spirito di sacrificio e determinazione, caratteristiche fondamentali per raggiungere grandi traguardi. Il ritorno in panchina di Allegri ha restituito alla Serie A uno degli allenatori più titolati della sua storia, che con la sua conoscenza tattica, l’esperienza e la capacità di lettura delle partite sta riportando il Milan a lottare per i traguardi più prestigiosi”.
Allegri sarà premiato il 19 ottobre 2025, nel pre-partita di Milan-Fiorentina.
Milan: la lista dei convocati in nazionale con i loro impegni
Verso Juve-Milan: le mosse di Allegri
A centrocampo Modric, Rabiot e Fofana, protagonisti di prestazioni eccellenti, restano una costante.
Infine, in attacco, insieme all’imprescindibile Pulisic, permane qualche dubbio, ma Gimenez rimane il favorito su Nkunku e Leao.



